CHI+%C3%88+HENRIQUE+%26%238211%3B+Il+jolly+difensivo+brasiliano+che+pu%C3%B2+risolvere+i+problemi+di+Benitez
napolicalciolivecom
/2014/01/30/chi-e-henrique-il-jolly-difensivo-brasiliano-che-puo-risolvere-i-problemi-di-benitez/amp/
Categories: Napoli NewsRubriche

CHI È HENRIQUE – Il jolly difensivo brasiliano che può risolvere i problemi di Benitez

 

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @VincenzoMatino)

 

Henrique Adriano Buss sarà un nuovo calciatore del Napoli. Il difensore, proveniente dal Palmeiras, firmerà un contratto di 4 anni con il club azzurro. Toccherà a lui andare a colmare quegli ormai evidentissimi scricchiolii difensivi che hanno pregiudicato non poco il cammino della formazione di Benitez in campionato.

 

BIOGRAFIA – Nato a Marechal Cândido Rondon il 14 ottobre 1986, Henrique si aggrega alle giovanili del Coritiba nella stagione 2006/2007 esordendo in prima squadra nel campionato successivo. Grazie alle buone prestazioni di lui si accorge il Palmeiras che lo preleva nel 2008. Indossa la maglia del club brasiliano per soli 6 mesi, poi arriva l’occasione della vita: il Barcellona. Si trasferisce in Catalogna nel mercato di riparazione di Gennaio, ma l’esperienza si rivela un flop e a fine campionato il numero di presenze in maglia blaugrana è fermo sullo zero. Nelle due stagioni successive va in prestito prima al Bayer Leverkusen e poi al Racing Santander. Nel 2011 il suo cartellino viene riacquistato dal Palmeiras, dove diviene uno dei pilastri della formazione. Ottiene anche la convocazione in Nazionale con la quale disputa 4 gare.

 

CARATTERISTICHE – Difensore centrale dal fisico imponente (185 cm x 73 kg), è in possesso di una discreta velocità. Tra le sue caratteristiche migliori c’è l’adattabilità a diversi ruoli: centrale, terzino destro e anche mediano all’occorrenza. Può essere un’arma in più per Benitez, soprattutto in momenti di emergenza causa squalifiche e infortuni.

 

DOVE GIOCHERA’ – Salvo emergenze di formazione, il nuovo acquisto dovrebbe andare a comporre la coppia di centrali azzurri insieme ad Albiol. Difficile pensare a un impiego di Henrique, almeno al momento, nel ruolo di terzino destro o mediano.

vincenzomatino

Share
Published by
vincenzomatino

Recent Posts

Napoli, la decisione di Conte dopo la sconfitta: pugno duro

Un mese di febbraio completamente da dimenticare per Antonio Conte. Soltanto tre punti collezionati dal…

15 minuti ago

Calciomercato, Fabregas lascia il Como: la decisione del top club

Fabregas potrebbe iniziare un nuovo percorso entusiasmante lasciando subito il Como. Ora è concentrato per…

45 minuti ago

Napoli-Inter: tegola per il tecnico, salta il big match

Brutte notizie per quanto riguarda l'allenatore in vista dello scontro diretto di sabato. Un giocatore…

2 ore ago

Napoli, problemi per un titolarissimo di Conte

Non arrivano buone notizie in casa partenopea. C'è un secondo problema per il tecnico leccese…

3 ore ago

Serie A: ultimatum al tecnico, arriva Sarri

Periodo non facile per un club. L'ultimatum è arrivato dopo la sconfitta in campionato e…

4 ore ago

Problema Napoli: c’è un dato che allarma Conte

La situazione in casa partenopea non è sicuramente delle migliori. E c'è una questione che…

5 ore ago