Il San Paolo accoglie i 50mila cuori all’unisono per la sera di Coppa Italia che vede i padroni di casa contrapporsi alla Lazio dell’ex mai dimenticato Edy Reja.
Benitez propone un undici in formazione tipo, che però rilancia dal primo minuto Jorginho e Insigne, mentre la Lazio deve rinunciare ad Hernanes, Candreva e Klose e si presenta con la coppia di baby Perea-Keita per cercare di far male agli azzurri.
Primo tempo di chiara marca napoletana, ma i padroni di casa non riescono quasi mai ad imprimere il marchio.
Calato nella gara perfettamente pare però Jorginho, l’ultimo arrivato che da subito dirige gli azzurri con giocate che meriterebbero miglior fine. L’italo-brasiliano cerca anche la gloria personale, ma il palo nega la gioia al suo destro a giro.
La Lazio sta tutta nelle ripartenze di Cavanda e Keita, e in un tiro da centrocampo di Ledesma che però grazia Reina, finendo largamente lontano dalla porta.
Ripresa con i primi cambi (entra Gonzalez per la Lazio che aveva già messo in campo Cavanda per Konko) e con le squadre già allungate.
Il Napoli prova a capitalizzare il tanto possesso palla, ma la difesa arcigna degli ospiti fa stentare la batteria d’attacco azzurro, bloccata e con Hamsik e Insigne non sempre nel vivo del match.
Al 68′ il primo cambio di Benitez con Mertens che rileva proprio Insigne, uscito tra applausi e fischi che non sono piaciuti al polemico numero 24 azzurro.
L’ingresso del belga, smuove un po’ le acque partenopee, mentre la Lazio cerca l’occasione migliore sui calci da fermo.
Al 75′ entra Pandev al posto di Hamsik; dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ancora Jorginho cerca di trafiggere Berisha, ma senza successo.
All’81’ la rete che sblocca il match: su tiro dal limite di Callejòn, la deviazione di Gonzalo Higuain beffa la difesa biancoceleste e regala il vantaggio ai padroni di casa. Per il Pipita è il quindicesimo gol stagionale, il primo in Coppa Italia.
Gli azzurri cercano il raddoppio, ma il match si trascina sino oltre il 90′ e i tre minuti di recupero.
Il Napoli batte la Lazio col minimo sforzo: la squadra di Benitez accede così tra le quattro semifinaliste di Coppa Italia, dove ad attenderli ora c’è la Roma, da affrontare nel doppio confronto, prima all’Olimpico e poi al San Paolo.
TABELLINO
NAPOLI – LAZIO 1-0
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Inler, Jorginho (44′ st Dzemaili); Insigne (24′ st Mertens), Hamsik (31′ st Pandev), Callejón; Higuain. A disposizione: Rafael, Colombo, Cannavaro, Britos, Uvini, Dzemaili, Radosevic, Zapata. All. Benitez.
Lazio (3-4-2-1): Berisha; Ciani, Novaretti, Dias (27′ st Biava); Konko (34′ Cavanda), Onazi (1′ st Gonzalez), Ledesma, Lulic; Felipe Anderson, Keita; Perea. A disposizione: Marchetti, Strakosha, Vinicius, Cana, Pereirinha, Biglia, Candreva, Hernanes. All. Reja.
Arbitro: Banti
Marcatori: 37′ st Higuaìn (N)
Ammoniti: Jorginho (N), Higuaìn (N), Lulic (L)
G.A.
Il ds Manna vuole continuare a regalare colpi di spessore ad Antonio Conte. Spunta un…
Il Napoli continua a correre in Serie A, ma Conte vuole subito recuperare Alessandro Buongiorno.…
Dorgu è pronto a dire addio al Lecce per il definitivo salto di qualità. Il…
Il Napoli continua a monitorare attentamente il fronte calciomercato, ma spunta una nuova mossa per…
Il presidente De Laurentiis ha seguito a lungo il centrocampista del Chelsea Cesare Casadei, ma…
Un nuovo intreccio di calciomercato in casa Napoli: può subito giocare in Spagna, ecco il…