di Gennaro Arpaia (Twitter: J3nius9)
(clicca sulle parole in grassetto per leggere la relativa notizia)
Lunedi dalle due facce per il Napoli, che torna in campo a Castelvolturno ad allenarsi a neanche 48 ore dal deludente pareggio interno contro il Chievo di sabato pomeriggio.
Si è guardato indietro, agli errori fatti contro i clivensi e al passo falso della Fiorentina, che con una vittoria avrebbe potuto mettere pressione agli azzurri e invece non va oltre uno spettacolare 3-3 con il Genoa, restando a -3 dagli azzurri.
Ma si è guardato anche avanti, per l’importantissimo match di mercoledi al San Paolo valevole per i quarti di finale di Coppa Italia: battendo la Lazio in gara unica gli azzurri accederebbero alle semifinali del trofeo, dove ad attendere c’è la Roma, che la scorsa settimana aveva estromesso la Juventus dalla competizione.
Contro i biancocelesti voglia di vincere e spazio sin dal primo minuto potrebbe essere concesso all’ultimo arrivato Jorginho, subentrato solo nella ripresa nella sua prima al San Paolo.
Di pari passo, ovviamente, cammina il calciomercato azzurro: a pochi giorni dalla chiusura, il Napoli si vede ancora al centro di numerose voci di mercato.
La più calda al momento sembrerebbe essere quella relativa al centrale di centrocampo Capoue, ma Bigon non smette di pensare alla difesa, e allora ecco che il nome di Henrique resta sulla scena, anche se più defilato.
Proprio per la difesa, l’ipotesi lanciata dai quotidiani nazionali questa mattina era quella relativa ad un possibile accordo con il Milan, che prevedeva lo scambio di due giocatori con l’arrivo all’ombra del Vesuvio di Philippe Mexes.
Nel frattempo, mentre Vargas si accasa in prestito al Valencia, il Napoli deve decidere anche il futuro immediato di Andujar, ormai di proprietà azzurra e in cerca di destinazione fino al termine della stagione.