#NAPOLICHIEVO – Gli azzurri non vanno oltre l’1-1: Albiol evita la sconfitta al 90′

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

I tifosi si aspettavano una partita totalmente diversa. Il Napoli non è andato oltre l’1-1 contro il Chievo: la rete di Albiol al 90′ ha evitato una clamorosa sconfitta. A sbloccare il risultato è stato Sardo durante la prima frazione di gioco. La reazione azzurra tarda ad arrivare. Buttati via, dunque, due punti fondamentali per la corsa al secondo posto: domani la Roma ha la possibilità di allungare; e attenzione alle spalle, perché la Fiorentina non ha intenzione di stare a guardare.

 

Partita subito a ritmi alti. Il Chievo non si fa intimorire dalla forza dell’avversario e prova a farsi vedere nella metà campo azzurra. Il Napoli cresce minuto dopo minuto. Al 12′ prima azione degna di nota: Maggio lavora un ottimo pallone sulla destra, mette al centro, Mertens sbuca fra i giganti della difesa clivense e colpisce di testa, ma non inquadra lo specchio della porta.  Il Chievo, però, dà la netta sensazione di rendersi pericoloso ogni volta che si affaccia nei pressi di Rafael: al 18′ arriva l’inaspettato goal dei gialloblu con una gran tiro di controbalzo di Sardo. Il Napoli prova a reagire, e qualche minuto più tardi sui piedi di Higuaìn l’occasione giusta per mettere le cose apposto: l’attaccante argentino, dopo una bella azione di Callejon sulla sinistra, deve solo appoggiare il pallone in porta, ma sbaglia clamorosamente. Gli azzurri si accendono a intermittenza: fra Mertens e il goal ci si mette il palo che nega la gioia al belga. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per gli ospiti.

 

La ripresa riparte e recita lo stesso copione del primo atto. Il Napoli non riesce a produrre eclatanti occasioni da rete: la palla continua a girare ma il varco giusto non si apre. Il Chievo può svolgere il lavoro che gli riesce meglio, ovvero difendersi con nove uomini dietro la linea della palla. Benitez butta nella mischia anche il nuovo acquisto Jorginho. Puggioni continua a essere spettatore non pagante: il portiere clivense rabbrividisce solo quando Dries Mertens si mette in proprio e calcia una punizione in modo magistrale. Colpisce ancora il palo. I minuti passano, il pareggio non arriva. Rafa prova il tutto per tutto e mette in campo anche Insigne al posto di Maggio, con Callejon schierato come terzino destro. La squadra non sembra attaccare con la convinzione giusta. A cinque dal termine sul destro di Insigne l’opportunità dell’1-1: il tiro del folletto azzurro, però, è solo potente: palla in curva. Le speranze sembrano svanire, ma all’88’ l’uomo che non ti aspetti: Albiol! E’ 1-1 al San Paolo. La rete del difensore sveglia il Napoli che ora attacca a testa bassa alla ricerca della vittoria. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del match. Gli azzurri non vanno oltre l’1-1.

 

TABELLINO:

NAPOLI – CHIEVO 1-1

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio (33′ st Insigne), Albiol, Britos, Révèillere ; Inler, Dzemaili (12′ st Jorginho); Callejon,Hamsik, Mertens; Higuain
A disp.: Reina, Contini, Colombo, Uvini, Cannavaro,  Radosevic, Bariti, Pandev, Zapata. All.: Benitez

Chievo (3-5-2): Puggioni; Frey, Dainelli, Cesar; Sardo, Bentivoglio (27′ st Radovanovic), Rigoni, Hetemaj, Dramé; Paloschi (33′ st Estigarribia), Thereau
A disp.: Silvestri, Squizzi, Pamic, Papp, Dos Santos, Kupisz, Lazarevic, Sestu, Pellissier. All.: Corini

Arbitro: Irrati

Marcatori: 18′ Sardo (C), 42′ st Albiol (N)

Ammoniti: Maggio (N), Cesar (C), Dainelli (C)

Gestione cookie