di Domenico Ascione (Twitter: @vesuvilandia)
Parecchie luci e qualche sparuta ombra funesta, settimana scorsa. Senza ulteriori indugi (si no facimmo notte), andiamo a vedere com’è andata A QUESTO LINK.
A partire da questa giornata, sia per la Top che per la Flop ci daremo la possibilità di schierare anche la panchina, così addio voti d’ufficio e qualche possibilità in più di imbroccare l’intuizione giusta. Cominciamo!
NAPOLI-CHIEVO
L’OMETTO: Inler, Inler, Inler, fortissimamente Inler, anche se in queste partite a volte ci scappa pure il gollonzo. Core napulitano a rischio giallo/rosso: Sardo.
LO METTO: A differenza del suo illustre predecessore, anche quando non segna gioca spesso alla grande. Ma stavolta il rischio che si gonfi la rete è più alto di mio fratello alto: Higuaín. All’andata ce ne fece due, ricordate? Paloschi.
LAZIO-JUVENTUS
L’OMETTO: Prima stagione in biancoceleste; non sembra niente di che: Lucas Biglia. Difficile indicare qualcuno che giochi male tra le file juventine: proviamo con uno spento Andrea Pirlo.
LO METTO: Finalmente si è risvegliato il profeta Hernanes. L’ha detto lui stesso; nel suo ruolo è fra i migliori al mondo: Vidal.
VERONA-ROMA
L’OMETTO: Il sostituto di Jorginho, seppur giovanissimo, sembra non averne la medesima stoffa: Cirigliano. Grandi potenzialità, ma manca ancora molto la quadratura del cerchio: Dodô
LO METTO: Gol dell’ex in vista? Luca Toni. In una Roma che va a mille, è praticamente impossibile indicarne uno soltanto: provo con l’immenso De Rossi di questi ultimi tempi.
CAGLIARI-MILAN
L’OMETTO: L’inizio sarebbe pure quello giusto, la desinenza purtroppo no: Ibrahim… i. Quando c’è da assestare calci non si tira indietro, ma per il resto: De Jong.
LO METTO: Un girone fa ne fece uno dei suoi; che abbia voglia di ripetersi anche stavolta? Sau. Banale, ma il Milan è lui: Balotelli.
INTER-CATANIA:
L’OMETTO: Non è Stanković, non è Seedorf; è Kuzmanović. Ammonizione sempre pronta ad accadere, stagione pessima fino ad ora: Spolli.
LO METTO: Contro il Catania degli argentini, come non dare di nuovo fiducia a Don Rodrigo Palacio? Forse l’unico che può davvero accendere la lampadina in casa etnea: Lodi.
LIVORNO-SASSUOLO
L’OMETTO: Acquistato per fare la differenza a centrocampo, si limita piuttosto al compitino, ché per salvarsi non è certo abbastanza: Benassi. Dopo un inizio promettente, sembra essersi spento alla distanza: Kurtić.
LO METTO: Sarebbe illogico non dire Paulinho, perciò lo diciamo: Paulinho. Il talento non gli manca di certo. Esordio con gol? N. Sansone.
PARMA-UDINESE
L’OMETTO: Rischiamo, perché quest’anno l’ha già messa dentro varie volte, ma ultimamente pare essersi preso una bella pausa di riflessione: Parolo. Dov’è finito l’arcigno e impenetrabile Domizzi di una volta?
LO METTO: Se si sveglia col piede giusto, non si può non affidarsi al genio di “Fantantonio” Cassano. Quando vede Parma è come un toro che vede rosso: Di Natale.
SAMPDORIA-BOLOGNA
L’OMETTO: Facciamo Costa, va’, sicuramente non nel suo periodo migliore. Per il Fantacalcio Pérez è utile come la pillola del giorno dopo presa due anni dopo.
LO METTO: Attenti a Wszołek, ragazzino terribile, però, per come sta giocando e per la “regola dell’ex”, dico Gabbiadini tutta la vita. Resta, resta; d’altronde un Diamanti è per sempre.
TORINO-ATALANTA
L’OMETTO: Il meno pericoloso dei suoi: Pasquale. È una vita che non gioca; si ricorderà ancora come si fa? Brienza.
LO METTO: Semplicemente mostruoso: Ciro Immobile. Si è sbloccato dal punto di vista realizzativo, perché a giocare bene è capace eccome: Bonaventura.
FIORENTINA-GENOA
L’OMETTO: Di nuovo Aquilani, non ancora al 100 % e reduce da una prestazione sottotono in Coppa Italia. Risse, entratacce, male parole e poco altro: Matuzalém.
LO METTO: Esordio con doppietta e una nuova dimensione fatta apposta per lui. C’è da aggiungere altro? Alessandro Matri. Partita durissima, ma se c’è uno che può farcela è lui: l’ex – vabbè, è ex di tutte – viol(a)inista Gilardino.
FLOP 11 (3-4-3): Perin; Sardo, Spolli, Peruzzi; Biglia, Plašil, Matuzalém, Pérez; Théréau, Bergessio, Robinho.
A disp. Curci; Domizzi, Antei; Carmona, Cirigliano; Floro Flores, Denis.
TOP 11 (3-4-3): Rafael C.; Gastaldello, Maggio, Benatia; De Rossi, Álvarez, Cerci, Callejón; Higuaín, Palacio, Immobile.
A disp. Buffon; De Silvestri, Castán; Vidal, Hernanes; Balotelli, Totti.
Nel prossimo calciomercato invernale l’asse Napoli-Torino si potrebbe infuocare con un’operazione sorprendente. Stando infatti a…
Sembrava che a partire da gennaio il calciatore potesse vestire la maglia del Napoli, ma…
Grandi movimenti si starebbero registrando dalle parti di Castelvolturno in vista del prossimo calciomercato invernale.…
Il giovane talento europeo ha preso una decisione tanto sorprendente quanto clamorosa in merito al…
Mercato Napoli, arriva il colpo di scena per il guizzo di Giovanni Manna. Nel mirino…
In Serie A arriva la svolta del tutto inattesa per la cessione di un club,…