#BOLOGNANAPOLI – Clamoroso al Dall’Ara: Bianchi nega la vittoria agli azzurri nel finale

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

Una partita rocambolesca è andata di scena al Dall’Ara. Due punti buttati via dal Napoli: il match sembrava sulla strada giusta e la vittoria già in tasca. Ma i rossoblu non hanno mai mollato la presa, nonostante l’espulsione di Konè. Nel finale Rolando Bianchi riesce a trovare il goal del pareggio e la doppietta personale. Decisivo un errore della retroguardia azzurra che lascia il bomber ex Toro completamente libero di controllare e calciare in porta. La nota positiva per il Napoli resta sempre Callejon, che mette a segno l’ennesimo goal della sua strepitosa stagione.

 

E’ il Napoli, come previsto, a prendere subito le redini della gara. Il Bologna, però, si rende pericoloso in fase di rimessa. Con il passare dei minuti la squadra rossoblu esce dal guscio e mette in apprensione la difesa azzurra. Alla mezz’ora Diamanti ricama un cross perfetto per Bianchi: l’ex Toro anticipa Fernandez, ma il colpo di testa finisce fuori di poco. La conferma del buon momento del Bologna arriva al 37′, quando si ripete la stessa azione di prima: cross di Diamanti, testa di Bianchi: goal. Il Napoli fatica a reagire dopo aver subito la rete di Bianchi. La prima vera occasione arriva al 45′: Callejon prova a sorprendere Curci con un colpo di testa a pallonetto. La palla finisce fuori di poco, ma l’assistente dell’arbitro alza la bandierina per segnalare un fuorigioco.

 

La ripresa si apre con un Napoli più convinto di poter far male agli avversari. In campo regna la confusione: gli azzurri non riescono a imbastire azioni pericolose per la porta di Curci, mentre il Bologna prova a sfruttare tutti gli spazi. Benitez decide di buttare nella mischia Marek Hamsik, che prende il posto di un Pandev in versione fantasma. Qualche minuto dopo la svolta della gara: fallo in area dell’ex Garcis su Dzemaili: calcio di rigore realizzato in modo perfetto da Gonzalo Higuaìn. Il goal dell’argentino anima la partita: l’atmosfera si fa incandescente: per qualche minuto è stato esposto uno striscione becero verso i napoletani (“Sarà un piacere quando il Vesuvio farà il suo dovere“). L’arbitro grazia Pazienza con la sola ammonizione per un fallo bruttissimo su Maggio. Con il passare dei minuti, però, si ritorna all’equilibrio che ha caratterizzato la prima parte di questa gara. Il Napoli continua a far girare la palla alla ricerca del varco giusto. Un clamoroso errore del centrocampo rossoblu regala ampio spazio al contropiede azzurro: Hamsik serve Higuaìn, l’argentino controlla e serve in maniera perfetta Callejon sulla corsa: destro in diagonale perfetto. Sempre sempre lui: Josè Maria Callejon. Il Bologna subisce un altro duro colpo: cinque minuti più tardi arriva anche l’espulsione di Konè, che questa volta non è riuscito a far male al Napoli. Questa partita, però, è infinita: al 90′ calcio d’angolo per il Bologna: Rolando Bianchi, liberissimo, controlla e calcia in porta: 2-2. Clamoroso al Dall’Ara. Finisce così: due punti buttati via dagli azzurri.

 

TABELLINO

BOLOGNA – NAPOLI 2-2

Bologna (3-5-1-1): Curci; Antonsson, Natali, Cherubin (27′ st Mantovani); Garics, Kone, Perez (32′ st Christodoulopoulos), Pazienza, Morleo (35′ st Acquafresca); Diamanti; Bianchi
A disp.: Stojanovic, Agliardi, Sorensen, Crespo, Della Rocca, Laxalt, Krhin, Cristaldo, Moscardelli. All.: Ballardini

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Inler, Dzemaili; Mertens (32′ st Insigne), Pandev (13′ st Hamsik), Callejon; Higuain
A disp.: Colombo, Contini, Cannavaro, Armero, Britos, Radosevic, Zapata. All.: Benitez

Arbitro: Damato

Marcatori: 37′ Bianchi (B), 16′ st rig. Higuaìn (N), 35′ st Callejon (N), 45′ st Bianchi (B)

Ammoniti: Albiol (N), Diego Perez (B), Bianchi (B), Konè (B), Garcis (B), Pazienza (B), Fernandez (N)

Espulsi: 39′ st Konè (B)

Gestione cookie