di Vincenzo Matino
Ancora spettacolo al San Paolo. Gli azzurri di Rafa Benitez liquidano l’Atalanta con un perentorio 3-1 che regala i quarti di finale di Coppa Italia.
Rafael 6 – La fortuna non lo aiuta stasera, subisce un solo vero tiro in porta che però vale l’1-0 dell’Atalanta.
Maggio 6,5 – L’esterno azzurro sembra aver finalmente assimilato gli schemi di Benitez. Sempre attento in marcatura, il capitano riesce anche a proporsi con continuità in fase offensiva risultando uno dei migliori in campo.
Albiol 6 – Partita come sempre molto ordinata per il centrale ex Real Madrid. Appare un po’ giù di tono fisicamente ma compensa con l’esperienza.
Britos 5,5 – Sicuramente da rivedere in fase di impostazione, troppi i palloni persi. Riesce però quasi sempre ad anticipare gli attaccanti bergamaschi con buone scelte di tempo.
Reveillere 5,5 – Meglio rispetto alle ultime uscite. Il francese cerca di proporsi con continuità dimostrando se non altro buona volontà.
Radosevic 6 – Buona la prima. Nell’esordio da titolare il mediano croato fa schermo davanti alla difesa dando una grossa mano in fase di non possesso. Sicuramente da riproporre.
Inler 6,5 – Assolutamente geniale l’assist per il 3-1 di Callejon. Fa girare bene palla riuscendo a rompere l’azione avversaria in coppia con Radosevic.
Callejon 8 – Meraviglioso. Il gol a volo di destro vale da solo il prezzo del biglietto, ma per completare l’opera si inventa un gol sottomisura da attaccante vero che chiude la partita sul 3-1. In fase di non possesso come al solito tanta quantità. Corsa, chisure difensive e tanti gol: tutto quello che sogna Benitez. (83’ Bariti s.v.).
Pandev 5,5 – Quando riceve palla sulla tre quarti avversaria si ha sempre la sensazione di poter assistere a un’azione importante. Purtroppo stasera gli manca l’ultimo spunto, quello decisivo. Resta comunque una delle tante frecce nella faretra di Benitez. (59’ Hamsik 6 – Come se non fosse mai uscito dalla formazione titolare. I movimenti sono ormai memorizzati e si trova a meraviglia con i compagni di reparto).
Insigne 7 – Segna un gol tutto napoletano, di pura furbizia: tutti si fermano per un sospetto fuorigioco tranne lui, che ruba palla e segna il 2-1. Sfiora anche un secondo gol centrando una traversa clamorosa su punizione.
Duvan 5 – Ancora acerbo per una gara da 90’ minuti. La struttura fisica è impressionante, ma gli manca il ritmo partita. Da rivedere con calma. (71’ Higuain s.v.)
All. Benitez 6,5 – Dà fiducia ai giovani in rosa che lo ricambiano con ottime prestazioni. Il turn-over equilibrato dello spagnolo funziona e regala spettacolo. La voglia di arrivare in fondo a tutte le competizioni c’è e stasera la squadra l’ha dimostrato.
La notizia, nell'aria già da diverse settimane, è prossima all'ufficialità: Marcus Rashford non vestirà più…
La telenovela relativa al futuro di Alejandro Garnacho è prossima a giungere al termine dopo…
Oramai si era cominciato a fare il conto alla rovescia per quando sarebbe sbarcato in…
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…