di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
L’Eredivise è un campionato snobbato dalla stragrande maggioranza del popolo del pallone. In realtà l’Olanda è la patria dei più grandi calciatori di sempre, e i settori giovanili delle varie squadre continuano a sfornare talenti purissimi. Uno di questi si chiama Tonny Trindade de Vilhena, prodotto della Feyenoord Rotterdam youth academy. “Guarda caso” il suo agente è Mino Raiola, uno che è sempre in anticipo rispetto a noi comuni mortali. Olandese, classe 1995, diciannove anni appena compiuti e titolare fisso del Feyenoord con cui ha un contratto fino al 2016. E’ già nel mirino dei migliori club d’Europa, ma nessuno, finora, ha provato a farsi avanti. La sua valutazione si aggira intorno ai cinque milioni, ma ogni partita che passa aumenta sempre di più. Perchè non prendere esempio dal mitico Mino e anticipare tutti e tutto?
BIOGRAFIA – Nasce il 3 gennaio 1995 in Maassluis nell’Olanda meridionale da padre di origine angolana e madre olandese. Come detto in precedenza, cresce nella prestigiosa Feyenoord Rotterdam youth academy che ha tirato su innumerevoli giocatori. Dopo nove anni (dal 2003 al 2012) entra in prima squadra e debutta alla tenerissima età di 17 anni contro il VVV-Venlo. Segna il suo primo goal da professionista all’AZ Alkmaar il 25 novembre 2012, mentre il 3 febbraio dell’anno successivo entra di diritto nella storia del Feyenoord: diventa il più giovane calciatore (18 anni e 31 giorni) a siglare una doppietta nel 3-1 al Willem II. In nazionale, è stato il pilastro dell’under-17 olandese che ha portato a casa due Europei consecutivi (2011 e 2012), ha messo a segno un goal al debutto con l’under-21 e il 6 marzo 2013, a 18 anni, è stato convocato dalla nazionale maggiore.
CARATTERISTICHE – Tonny Vilhena è un predestinato. A 19 anni gioca come un veterano. E’ un centrocampista completo, che funge sia da regista sia da mezzala, e all’occorrenza anche da trequartista. Con la palla fra i piedi sa sempre cosa fare: è dotato di un sinistro magico per precisione e forza. Ricama assist deliziosi (per info chiedere all’italiano Pellè) e trova sempre gli spazi giusti per inserirsi in zona offensiva. Quello che impressiona maggiormente è la sua facilità di corsa: questo gli permette di esprimersi al meglio nel suo ruolo e poter dare una mano anche in copertura. La personalità non gli manca: nonostante i 19 anni, spesso prende in mano la squadra avendo a disposizione la fiducia dei compagni. Certo, ha ancora tanto da imparare, ma ha ancora tutta una carriera per farlo. Il tempo (e Raiola) è dalla sua parte.
Il ds Manna è pronto a sferrare l'assalto vincente al prossimo colpo del Napoli: spunta…
Il ds Manna continua a monitorare profili internazionali per la prossima stagione. Spunta la nuova…
In casa Napoli in vista della partita contro la Roma arriva un possibile cambiamento da…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che arriva direttamente dalla Serie B. Beffata…
Nel futuro di Giacomo Raspadori, in sede di calciomercato, in vista della sessione di gennaio…
In vista del big match tra il Napoli e la Roma arriva un autentico big…