Â
di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
Â
Il Napoli chiude il girone d’andata con una grande vittoria a Verona contro l’Hellas. Gli azzurri portano a casa tre punti pesantissimi, lì dove nessuno era riuscito a farlo (tranne il Chievo nel derby). Una partita spettacolare giocata ad altissimi ritmi da una parte e dall’altra. Mertens dà continuità alla meravigliosa prestazione contro la Sampdoria mettendo a segno il goal che sblocca la partita. Sono Insigne e Dzemaili, poi, a chiudere definitivamente la partita.
Â
Buona partenza per il Verona. Gli uomini di Mandorlini pressano alto e riescono a mettere in difficoltà gli azzurri. E’ Luca  Toni ad avere la prima occasione da goal: bella azione di Romulo sulla fascia destra, va via ad Albiol e mette al centro un cross rasoterra che il bomber ex Fiorentina non riesce a girare in porta. Continua l’aggressività dei gialloblu a centrocampo: in questo modo Inler e Dzemaili trovano difficoltà nell’impostare l’azione offensiva. Quando siamo vicini alla mezz’ora del match arriva la prima occasione per il Napoli: è ottima l’azione svolta sulla sinistra sull’asse Mertens-Armero, il colombiano mette al centro e il tiro al volo di Higuaìn viene ben parato da Rafael. E’ la scossa per gli azzurri: qualche minuto più tardi Dries Mertens piazza sul secondo palo e mette dentro il goal dell’1-0. Si tratta del terzo goal consecutivo per il belga dopo la doppietta contro la Sampdoria. La rete spezza il fiato al Verona e il Napoli riesce a mettere le mani sulla partita.
Â
La ripresa si apre con un’ottima palla goal per il Verona: una splendida giocata di Iturbe apre la difesa azzurra, Toni ha tutto il tempo per guardare la porta e mirare, ma il tiro è centrale e Rafael può ribattere. I gialloblu tornano a mettere in difficoltà la difesa azzurra come nella prima parte del primo tempo. Il ritmo della partita resta elevatissimo. Si va da una parte all’altra senza pause. Il Verona cerca a tutti i costi il goal del pareggio, il Napoli prova a colpire in contropiede. Al 27′ della seconda frazione di gioco arriva il momento che chiude definitivamente il match: Lorenzo Insigne, appena entrato, raccoglie il cross rasoterra di Maggio e insacca la porta di Rafael. Ma non è finita qui: cinque minuti più tardi arriva anche il 3-0 con l’ennesimo tap-in di Dzemaili dopo un contropiede fulminante. Il terzo goal mette fine alle speranze dei gialloblu. Gli azzurri chiudono il girone d’andata con una splendida vittoria.
Â
TABELLINO
HELLAS VERONA – NAPOLI 0-3
Verona (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Maietta, Moras, Agostini; Romulo, Jorginho, Halfredsson (22′ st Martinho); Iturbe (36′ Donadel), Toni, Gomez Taleb (33′ st Cacia). A disp.: Borra, Nicolas, Albertazzi, Marques, Gonzalez, Donati, Laner, Cirigliano, Jankovic. All.: Mandorlini
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Fernandez, Armero; Dzemaili, Inler (38′ st Radosevic); Callejon, Pandev (22′ st Insigne), Mertens; Higuain (35′ st Britos).
A disp.: Colombo, Contini, Uvini, Reveillere, Bariti, Zapata, Hamsik. All.: Benitez
Arbitro: Doveri
Marcatori: 27′ Mertens (N), 27 st Insigne (N), 32′ st Dzemaili (N)
Ammoniti: Cacciatore (HV), Dzemaili (N)
Il Napoli continua a vincere in Serie A: altri tre punti preziosi in ottica Scudetto.…
Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…
Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere giĂ giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…