di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
Il Napoli chiude il girone d’andata con una grande vittoria a Verona contro l’Hellas. Gli azzurri portano a casa tre punti pesantissimi, lì dove nessuno era riuscito a farlo (tranne il Chievo nel derby). Una partita spettacolare giocata ad altissimi ritmi da una parte e dall’altra. Mertens dà continuità alla meravigliosa prestazione contro la Sampdoria mettendo a segno il goal che sblocca la partita. Sono Insigne e Dzemaili, poi, a chiudere definitivamente la partita.
Buona partenza per il Verona. Gli uomini di Mandorlini pressano alto e riescono a mettere in difficoltà gli azzurri. E’ Luca Toni ad avere la prima occasione da goal: bella azione di Romulo sulla fascia destra, va via ad Albiol e mette al centro un cross rasoterra che il bomber ex Fiorentina non riesce a girare in porta. Continua l’aggressività dei gialloblu a centrocampo: in questo modo Inler e Dzemaili trovano difficoltà nell’impostare l’azione offensiva. Quando siamo vicini alla mezz’ora del match arriva la prima occasione per il Napoli: è ottima l’azione svolta sulla sinistra sull’asse Mertens-Armero, il colombiano mette al centro e il tiro al volo di Higuaìn viene ben parato da Rafael. E’ la scossa per gli azzurri: qualche minuto più tardi Dries Mertens piazza sul secondo palo e mette dentro il goal dell’1-0. Si tratta del terzo goal consecutivo per il belga dopo la doppietta contro la Sampdoria. La rete spezza il fiato al Verona e il Napoli riesce a mettere le mani sulla partita.
La ripresa si apre con un’ottima palla goal per il Verona: una splendida giocata di Iturbe apre la difesa azzurra, Toni ha tutto il tempo per guardare la porta e mirare, ma il tiro è centrale e Rafael può ribattere. I gialloblu tornano a mettere in difficoltà la difesa azzurra come nella prima parte del primo tempo. Il ritmo della partita resta elevatissimo. Si va da una parte all’altra senza pause. Il Verona cerca a tutti i costi il goal del pareggio, il Napoli prova a colpire in contropiede. Al 27′ della seconda frazione di gioco arriva il momento che chiude definitivamente il match: Lorenzo Insigne, appena entrato, raccoglie il cross rasoterra di Maggio e insacca la porta di Rafael. Ma non è finita qui: cinque minuti più tardi arriva anche il 3-0 con l’ennesimo tap-in di Dzemaili dopo un contropiede fulminante. Il terzo goal mette fine alle speranze dei gialloblu. Gli azzurri chiudono il girone d’andata con una splendida vittoria.
TABELLINO
HELLAS VERONA – NAPOLI 0-3
Verona (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Maietta, Moras, Agostini; Romulo, Jorginho, Halfredsson (22′ st Martinho); Iturbe (36′ Donadel), Toni, Gomez Taleb (33′ st Cacia). A disp.: Borra, Nicolas, Albertazzi, Marques, Gonzalez, Donati, Laner, Cirigliano, Jankovic. All.: Mandorlini
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Fernandez, Armero; Dzemaili, Inler (38′ st Radosevic); Callejon, Pandev (22′ st Insigne), Mertens; Higuain (35′ st Britos).
A disp.: Colombo, Contini, Uvini, Reveillere, Bariti, Zapata, Hamsik. All.: Benitez
Arbitro: Doveri
Marcatori: 27′ Mertens (N), 27 st Insigne (N), 32′ st Dzemaili (N)
Ammoniti: Cacciatore (HV), Dzemaili (N)
Oramai si era cominciato a fare il conto alla rovescia per quando sarebbe sbarcato in…
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…