IL+CORRISPONDENTE+%26%238211%3B+Antolini%3A+%26%238220%3BNapoli%2C+attenzione+all%26%238217%3Battacco+veronese.+Si+temono+scontri+sugli+spalti%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2014/01/12/il-corrispondente-antolini/amp/

IL CORRISPONDENTE – Antolini: “Napoli, attenzione all’attacco veronese. Si temono scontri sugli spalti”

HAI TWITTER? AMI IL NAPOLI? CLICCA QUI PER SEGUIRE IL TUO NAPOLI SU TWITTER

 

di Mario D’Amiano (Seguimi su Twitter: CLICCA QUI)

 

<<Non è una partita, ma una questione d’onore>>. I tifosi del Napoli sono stati chiari, a Verona bisogna vincere perchè in gioco non ci sono semplicemente tre punti ma l’onore di un intero popolo. Dopo tredici lunghi anni, ritorna uno dei match più sentiti della Serie A tra due club che si odiano sportivamente e con tifoserie molto calde. Benitez, alle prese con l’emergenza infortuni, farà scendere in campo la miglior formazione: in porta ancora spazio al giovane Rafael, in attacco torna Pandev e Mertens prende il posto di Insigne. Per conoscere le ultime da Verona a poche ore dal match, NapoliCalcioLive.com ha contattato Simone Antolini, giornalista de L’Arena: “La squadra di Mandorlini ha un reparto offensivo molto forte – esordisce Antolini – E’ una delle compagini più equilibrate del torneo come dimostra anche la classifica“.

CHIAVE TATTICA – Il Verona è la vera sorpresa del campionato. Con 10 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte ha conquistato il quinto posto solitario davanti all’Inter di Mazzarri. Il merito è anche di Mandorlini, capace di portare alla doppia promozione gli scaligeri. Tuttavia, contro il Napoli non sarà facile continuare la striscia di ottime prestazioni: “Contro la tecnica e la velocità degli attaccanti partenopei la difesa veronese potrebbe andare in affanno. Mandorlini è un allenatore molto attento alla fase difensiva e spesso preferisce giocare in contropiede. Credo che oggi il Verona si chiuderà in difesa per poi ripartire in contropiede. In questo momento Iturbe e Toni sono i calciatori più in forma della squadra. Toni tocca pochi palloni e fa gsempre gol, mentre Iturbe per le doti tecniche è un talento anche in prospettiva“. Sviscerata la chiave tattica, si passa al ‘problema’ supporters. La polizia ha predisposto attente misure di sicurezza al fine di ovviare a qualsivoglia contatto tra le accese tifoserie: “Le due tifoserie, per usare un eufemismo, non si amano. La speranza è che non accada nulla sugli spalti, anche se c’è paura che la situazione possa degenerare. A me non risulta che i tifosi veronesi si siano preparati alla guerriglia, anche se l’odio tra le due fazioni c’è“.

PROBABILE FORMAZIONE – Pochi dubbi per Mandorlini. Il tecnico ha già deciso quali caltiatori affronteranno il Napoli, anche se non sono escluse sorprese in fase offensiva. Ecco il probabile schieramento del Verona: Rafael; Cacciatore, Maietta, Moras, Agostini; Jorginho, Romulo, Halfredson; Iturbe, Toni, Gomez.

Mario D'Amiano

Share
Published by
Mario D'Amiano

Recent Posts

Calciomercato, De Zerbi in Serie A: colpo per la Champions

Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…

5 ore ago

Napoli, rottura Conte: il gesto a sorpresa con De Laurentiis

Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…

6 ore ago

Calciomercato, Sarri torna in Serie A: esonero imminente

Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…

7 ore ago

Napoli, tegola Meret: la decisione di De Laurentiis

Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…

8 ore ago

Napoli: rivoluzione Conte, la scelta a sorpresa

Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…

9 ore ago

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

10 ore ago