L’OMETTO O LO METTO? – Giornata XIX

 

di Domenico Ascione (Twitter: @vesuvilandia)

«I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli». Vi ricordate chi pronunciò questa frase? Diego Armando Maradona, in arte “il più grande di sempre”, uno che in Serie A ne ha messi a segno ben 30 su 34, con una percentuale di realizzazione dell’88,2 %. Come a dire, se può sbagliarli lui… Metaforicamente in questa nuova rubrica i rigori li tireremo pure noi, cimentandoci in una delle scienze inesatte più care a napoletani e non: ‘e nummere. Pronostici, “bullette”, “panarielli”, chi di noi può definirsi davvero impermeabile al fascino dell’ignoto e dello stocastico? Ma non ci occuperemo di handicap, quaterne o gobbi (Madò, stanno sempe pe mmiezo!), quanto piuttosto di assist, bonus/malus e autoreti. In una parola, Fantacalcio. E allora niente indugi, entriamo subito nel vivo con le sfide che ci attendono questo fine settimana:

 

LIVORNO-PARMA: Paulinho non segna da un bel po’; quale occasione migliore per ritrovare il sorriso in un match casalingo tutt’altro che proibitivo? Dall’altra parte punterei su Amauri, che domenica scorsa è andato a bersaglio dopo un’astinenza da Serie A lunga quasi un anno.

 

BOLOGNA-LAZIO: Senza neanche pensarci, “Aladino” Diamanti. In casa Lazio puntate tutto su Miro Klose; con lui e senza di lui la squadra di Reja passa dal giorno alla notte.

 

TORINO-FIORENTINA: 9 reti in campionato e un dente avvelenatissimo e affilato. C’è da aggiungere altro? Alessio Cerci. Per la Viola un Borja Valero così è un delitto non schierarlo.

 

ATALANTA-CATANIA: Il 10 nerazzurro non segna da un bel po’, pur continuando ad offrire prestazioni sempre ben oltre la sufficienza; “Jack” Bonaventura, scelgo te. La compagine di De Canio non naviga in buonissime acque, ma da quando è tornato Bergessio le cose sembrano andare decisamente meglio.

 

CAGLIARI-JUVENTUS: Alla Juve ha sempre fatto male, anche se viene da un pesante errore dal dischetto: Mauricio Pinilla. È difficile sceglierne uno soltanto in una formazione che va a mille e una notte, ma, visto che dobbiamo… Arturo Vidal.

 

VERONA-NAPOLI: E se fosse proprio il tanto discusso Jorginho protagonista per gli scaligeri? Pipita, Pipita, Pipita e ancora Pipita. Due parole: Gonzalo e Higuaín.

 

ROMA-GENOA: La dura legge dell’ex difficilmente tradisce, per cui i mie due centesimi (ci vogliamo rovinare) vanno su Mattia Destro. Partita ostica, per il Grifone, ma il romano romanista Bertolacci è un miccia sempre pronta ad esplodere.

 

SASSUOLO-MILAN: Il Diavolo dietro non è imperforabile, quindi tirate la monetina fra Zaza e Floro Flores. La mia personalissima va sul primo. Ricardo Izecson dos Santos Leite, detto Kaká è forse una delle poche luci accese ultimamente in casa Milan.

 

SAMPDORIA-UDINESE: Gioca bene, benissimo, gli basta solo una spintarella dalla buona sorte: Gianluca Sansone. Prima o poi verrà il suo momento, perché un digiuno così lungo non è certamente degno della sua classe immensa. Dico Di Natale.

 

INTER-CHIEVO: Sarebbe scontato dire Palacio, perciò occhi puntati sul “Príncipe” seduto in panca: Diego Milito. Contro l’Inter (soprattutto a San Siro) è praticamente una tassa doganale. Anche se gioca poco e segna altrettanto, una chance a Pellissier bisogno darla eccome.
Alla prossima, e che il Dio del Fantacalcio vi abbia tutti in gloria!

Gestione cookie