IL RECORD – Napoli squadra meno infortunata d’Europa: ecco la statistica UEFA

 

 

Il Napoli è la squadra col minor numero di infortuni in Europa, come elaborato da un’analisi su 26 prestigiosi club internazionali. Lo studio è stato condotto dal Prof. Ekstrand per l’UEFA e ha preso in esame ore di allenamento e di partita da luglio a dicembre 2013. Queste le squadre coinvolte: Anderlecht, Bruges, FC Copenaghen, Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Tottenham, Olympique Marsiglia, Paris Saint Germain, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Panathinaikos, Inter, Juventus, Ajax, PSV Eindhoven, Benfica, Porto, Celtic Glasgow, Barcellona, Real Madrid, Shakhtar Donetsk e i brasiliani del Corinthians.

Il Napoli è tra le squadre che si allenano di più in Europa e fa registrare una percentuale di 0,8 infortuni su mille ore di allenamento. Basti pensare che la media generale è di 3,2 infortuni, con un picco di 7,4 infortuni per la peggiore squadra sotto questo profilo

E gli infortuni in partita? Il Napoli ne ha fatti registrare 6,8 per 1000 ore giocate, a fronte di una media generale di 23,4 con un picco di 46,8. In totale, il Napoli vanta una media di 1,6 infortuni ogni mille ore spese in campo, contro una media di 6,3 infortuni e una punta di 15. La società azzurra è prima per presenza di giocatori agli allenamenti e seconda per partecipazione degli stessi atleti a partite ufficiali. Nel Napoli di Rafa Benitez lo staff medico è diretto dal Dr. Alfonso De Nicola in collaborazione con il fisiatra Enrico D’Andrea e il Dr. Raffaele Canonico.

Gestione cookie