CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Cominciano i saldi in Ligue 1: ecco Sébastien Corchia

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

Nel panorama europeo non è così facile trovare terzini giovani e di affidamento. Il mercato francese offre Sébastien Corchia, terzino destro del Sochaux, classe 1990. E’ pronto a dire addio alla Ligue 1 a prezzo di saldo. La Serie A sembra essere la meta più ambita: è forte l’interessamento del Genoa che è pronto a chiudere la trattativa. In estate molti club italiani, come Roma, Udinese e Fiorentina, avevano messo gli occhi su di lui. Il suo contratto con il Sochaux termina nel 2015, ma Il suo agente, Oscar Damiani, ha annunciato qualche mese fa il suo addio al club francese già durante il mercato invernale.

 

BIOGRAFIASébastien Corchia nasce nel sobborgo di Noisy-le-Sec il primo novembre 1990. Di origini italiane, possiede il doppio passaporto. E’ un prodotto della prestigiosa accademia di Clairefontaine, centro tecnico transalpino. Nel 2004 approda nelle giovanili del PSG: trascorre due anni con la maglia dei parigini prima di andare al Le Mans, dove finalmente si affaccia nel calcio professionistico. Le sue ottime prestazioni lo portano in pianta stabile nell’under-21 francese. Qualche anno più tardi passa al Sochaux: due milioni bastano per strapparlo al Le Mans. Ed è qui che arriva la sua definitiva consacrazione.

 

CARATTERISTICHE – Il ruolo del terzino è un ruolo delicato, fondamentale per entrambe le fasi. Sébastien Corchia sembra essere sulla strada giusta. Abile in zona offensiva, attento e tatticamente diligente in quella difensiva, nonostante un fisico ancora tutto in evoluzione. E’ dotato di una facilità di corsa invidiabile, che gli permette di macinare chilometri su chilometri senza troppa fatica. Le sue qualità sono idonee per ricoprire anche il ruolo di esterno alto di centrocampo. Il suo agente è stato chiaro: a gennaio si cambia aria. Un giocatore così, a questo prezzo, non bisogna farselo scappare.

Gestione cookie