di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
Il Napoli comincia il 2014 con una vittoria contro la Sampdoria. Un 2-0 portato a casa con fatica vista l’ottima prova degli uomini di Mihajlovic. Al San Paolo è andata di scena una partita spettacolare, con entrambe le squadre alla ricerca del risultato. La spuntano gli azzurri grazie ad uno straordinario Dries Mertens. Sfortunati i blucerchiati che colpiscono tre legni (due in una sola azione).
La partita inizia a ritmi elevati. I blucerchiati dimostrano grande personalità e gestiscono bene il possesso palla, ma il Napoli è sempre pronto a colpire con la velocità dei suoi attaccanti. All’11’ arriva la prima grande occasione del match: la palla arriva sui piedi di Higuaìn che calcia bene ma troppo centrale. La Sampdoria c’è e non si intimorisce: arriva il goal di Krsticic, ma il guardalinee ferma tutto per una netta posizione irregolare di Eder. Al San Paolo c’è una gran bella partita: le due squadre continuano ad attaccare da una parte all’altra senza timore. Ci prova anche Callejon: dribbla due giocatori e prova un tiro sul primo palo che finisce alto sopra la traversa. Dal lato apposto è Krsticic a rendersi pericoloso, ma dopo aver superato Rafael non riesce a calciare in porta. Azione da manuale del calcio di Higuaìn sulla sinistra: salta un avversario, si avvicina all’area di rigore e con l’esterno serve Callejon sul secondo palo, ma il goal non arriva.
Il canovaccio tattico della partita non cambia. La Sampdoria continua a giocare bene. Eder, Gabbiadini e Krsticic continuano a mettere in difficoltà la retroguardia azzurra. Ma all’8′ della ripresa arriva finalmente il goal che sblocca la partita: assist eccezionale di Higuaìn per Mertens che di piatto buca la porta di Da Costa. Qualche minuto più tardi Gabbiadini decide di fare tutto da solo ed esplode un sinistro meraviglioso che si stampa sulla traversa. Il Napoli deve chiudere la gara al più presto. Lo fa al 17′, quando Dries Mertens decide di rendersi assoluto protagonista della partita: punizione dal limite dell’area realizzata in modo perfetto. E’ 2-0. Il secondo goal spezza le gambe della Sampdoria. Gli azzurri possono gestire il risultato: Insigne sfiora la rete, Mertens regala giocate maestose al pubblico del San Paolo, Higuaìn smista la palla con assist illuminanti. I blucerchiati sfiorano il goal della bandiera con Sansone, ma il suo tiro a giro colpisce entrambi i legni.
TABELLINO
NAPOLI – SAMPDORIA 2-0
Napoli (4-2-3-1) – Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere (3′ st Armero); Inler, Dzemaili; Callejon (39′ st Radosevic), Insigne, Mertens; Higuain (32′ st Zapata). A disp.: Colombo, Contini, Uvini, Britos, Bariti, Pandev. All. Benitez.
Sampdoria (4-2-3-1) – Da Costa; De Silvestri; Mustafi, Gastaldello, Regini (26′ st Costa); Obiang, Palombo; Gabbiadini, Soriano (21′ st Sansone), Krstcic (32′ st Pozzi); Eder. A disp.: Fiorillo, Rodriguez, Salamon, Renan, Castellini, Bjarnason, Berardi, Maresca, Wskolek. All. Mihajlovic
Arbitro: Luca Banti.
Marcatori: 8′ st Mertens (N), 17′ st Mertens (N).
Ammoniti: Obiang (S), Regini (S), Mertens (N), Higuaìn (N), Mustafi (S), Zapata (N).