Nel corso della consueta conferenza stampa pre Napoli-Sampdoria, il tecnico Rafa Benitez si è soffermato su diversi temi scottanti, quali il mercato invernale appena cominciato ed i diversi infortuni a cui si è dovuto far fronte nelle ultime settimane di campionato: “Mi aspetto che la mia squadra continui la strada che abbiamo intrapreso l’anno scorso. Giocando a livello di Arsenal e Dortmund si può vincere sempre più. Il mio primo obiettivo è quello di vincere per crescere ancora. Serve ancora qualche tassello affinchè si possa guardare al futuro. Servono nuovi acquisti per oggi, ma soprattutto per domani”.
HAMSIK – Sullo slovacco reduce da settimane di riposo causa problemi fisici, dice: “Sta bene e si allena bene ma abbiamo deciso di aspettare per correre meno rischi visto il tipo di infortunio che ha avuto. C’è il rischio che possa avere un’altra botta. Si sta allenando bene, ma è meglio attendere ancora un po’.”
MERCATO – Lo spagnolo si sofferma anche a commentare le numerose indiscrezioni di mercato che si sono susseguite in quest’ultimo periodo: “Non parlo di mercato, parlo solo dei miei giocatori. Non abbiamo bisogno di vedere, perché siamo forti a livello economico. Sono soddisfatto dei miei giocatori. Mata, David Luiz e Mascherano? Per arrivare a questi giocatori che hanno vinto tanto vuol dire che devono aver vinto prima qualsiasi cosa e poi penseranno di spostarsi. Mi confronto quotidianamente con Bigon, siamo alla ricerca del giocatore giusto. Solo il 10% dei nomi che circolano sono veri. Difensori? In questi giorni di riposo ho seguito la Premier League e posso assicurarvi che lì non c’è un difensore all’altezza di Albiol. Vedo Britos e Fernandez ed è difficile trovare qualcuno migliore di loro che sia disponibile sul mercato. Duvan? Sta facendo bene e rimarrà con noi. Il calciomercato è troppo lungo sia in estate sia in inverno, andrebbe ridotto in entrambi i periodi”.
RIPRESA – Circa la sfida contro la Samp e Juve-Roma di rimando, dichiara: “La nostra rincorsa dipende da noi, ma anche da loro. Io non posso decidere il risultato di questa gara, penso solo alla mia squadra. Per me la cosa importante è vincere domani. Gli europei sono arrivati al top, gli extracomunitari fanno più ore di volo e quindi hanno avuto qualche difficoltà in più. C’è qualche risentimento muscolare, ma è normale. Mihajlovic ha dato personalità alla Samp e si vede che giocano bene. Spero solo che lui non calci le punizioni che arrivano per la sua squadra (ride)”.
EUROPA LEAGUE – Conclude la conferenza con un giudizio sull’avversaria europea, lo Swansea: “Non ho bisogno di raccogliere ulteriori informazioni. E’ una squadra che conosco molto bene. Non crediate che sarà una gara così semplice”.
S.U.