Il Napoli chiude il 2013 con un pareggio: finisce 1-1 al Sant’Elia

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @paslaragione)

 

E’ finito il 2013 del Napoli. Gli azzurri non vanno oltre l’1-1 contro il Cagliari che trova il sesto risultato utile consecutivo. I sardi vanno in vantaggio con Nenè, ma dopo pochi minuti un rigore realizzato da Higuaìn mette le cose apposto. Resta il dubbio in occasione del goal annullato a Callejon per un fuorigioco tutto da valutare. Domani Roma e Juventus hanno l’occasione per allungare maggiormente sul Napoli.

 

Il Cagliari comincia bene e mette in difficoltà la difesa azzurra in varie occasioni. Il brasiliano Nenè segna, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Questo non frena la la vitalità degli avversari che continuano a insidiare la porta difesa da Reina. E arriva anche il goal del vantaggio grazie a Nenè, servito da Astori che sfrutta al meglio un clamoroso errore di Maggio. Il Cagliari rischia il goal del raddoppio dopo pochi minuti, ma al 19′ il Napoli trova il pareggio con Higuaìn che realizza il calcio di rigore fischiato da Valeri per un fallo di Astori su Pandev. Il tempo passa e l’intensità della partita diminuisce: non ci sono da segnalare importanti occasioni da goal. Arriva la beffa sul finale: Reina costretto ad uscire dal campo per problemi muscolari, entra Rafael.

 

Il secondo tempo si apre a ritmi bassi. Il Napoli prova a fare la partita con un possesso palla sterile, il Cagliari pronto a colpire in contropiede. Mertens prende il posto di Insigne e da una sua punizione arriva l’episodio che cambia la partita: Callejon segna un goal bellissimo, ma l’assistente di Valeri alza la bandierina per fuorigioco. Tanti dubbi su questa decisione dell’arbitro. Gli azzurri ci credono e spingono il piede sull’acceleratore, ma i sardi continuano a provarci con la velocità dei loro attaccanti e si rendono pericolosi in più di un’occasione. A tre minuti dal termine sui piedi di Mertens capita la palla del vantaggio: il suo sinistro fa la barba al palo dopo aver sfiorato le gambe di Astori. La partita si chiude dopo due minuti di recupero sul risultato di 1-1.

 

TABELLINO

CAGLIARI-NAPOLI 1-1

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Del Fabro, Astori, Avelar (1′ st Ekdal); Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu (40′ st Ibraimi); Nenè (14′ Pinilla), Sau.A disp.: Adan, Oikonomou, Perico, Murru, Eriksson, Cabrera. All.: Diego Lopez.

Napoli (4-2-3-1): Reina (45′ Rafael); Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Behrami, Dzemaili; Callejon, Pandev (36′ st Duvàn), Insigne (26′ st Mertens); Higuain. A disp.: Colombo, Britos, Armero, Bariti, Radosevic, Inler. All.: Rafael Benitez.

Arbitro: Valeri

Marcatori: 9′ Nenè (C), 19′ rig. Higuaìn (N)

Ammoniti: Nenè, Callejon, Behrami, Pisano.

Gestione cookie