La maledizione del Pallone d’Oro. Come riportano il quotidiano argentino ‘Latercera’ e ‘Sportmediaset’, da quando viene assegnato il trofeo (1957), chiunque lo abbia vinto nell’edizione precedente ai Mondiali, non è riuscito a vincere la rassegna iridata con la propria nazionale. Eppure in molti lo hanno sfiorato, arrivando fino alla finale, per poi perderla. E’ il caso di Rivera, Cruyff, Rumenigge, Baggio e Ronaldo. Toccherà a uno tra Messi, Cristiano Ronaldo e Ribery sfatare la maledizione: una tra Argentina, Portogallo e Francia è chiamata alla vittoria finale.
Ecco di seguito i vincitori del Pallone d’Oro nell’anno precedente ai Mondiali
1957 – Alfredo Di Stefano (argentino, di nazionalità Spagna): non partecipa ai Mondiali di Svezia 1958, vinti dal Brasile.
1961 – Omar Sivori (argentino, nazionalità Italia): l’Italia eliminata nel girone dopo la partita rissa col Cile (in Cile). Vince il Brasile.
1965 – Eusebio (Portogallo): il Mondiale portighese è magnifico, e finisce al terzo posto. Vince l’Inghilterra. Si gioca in Inghilterra.
1969 – Gianni Rivera (Italia): c’è il 4-3 con la Germania e la finale persa dagli azzurri, 4-1 col Brasile,a Città del Messico.
1973 – Johann Cruyff (Olanda). Il calcio olandese è ai massimi livelli, ma la finale con la Germania, organizzatrice dei Mondiali, la vincono i tedeschi 2-1.
1977 – Allan Simonsen (Danimarca): la sua Nazionale non si qualifica per i Mondiali argentini. Vinti poi dall’Argentina.
1981 – Karl Heinz Rummenigge (Germania) – E’ il mondiale spagnolo, col trionfo dell’Italia proprio ai danni della Germania, 3-1.
1985 – Michel Platini (Francia) – Si gioca in Messico, la Francia è tra le favorite, ma il Mondiale se lo giocano Argentina e Germania: la spunta Maradona. Francia al terzo posto.
1989 – Marco Van Basten (Olanda) – Olandesi eliminati agli ottavi di finale (erano tra i favoriti) nel Mondiale italiano, vinto dalla Germania sull’Argentina.
1993 – Roberto Baggio (Italia) – La maledizione dei rigori nella finale Italia-Brasile: proprio Baggio sbaglia uno dei rigori decisivi, in quell’amaro mondiale americano.
1997 – Ronaldo (Brasile) – Si gioca in Francia, la finale è Francia-Brasile e per Ronaldo c’è il dramma e il giallo del malore prima della finalissima: vince la Francia di Zidane.
2001 – Michael Owen (Inghilterra) – Mondiali in Corea e Giappone, vinti dal Brasile. Per gli inglesi, eliminazione ai quarti di finale.
2005 – Ronaldinho (Brasile) – Eccoci in Germania, Brasile strafavorito. Ma fuori ai quarti di finali. E’ il Mondiale dell’Italia di Lippi, vinto ai rigori sulla Francia.
2009 – Lionel Messi (Argentina) – Agrentina eliminata ai quarti di finale, e trionfo della Spagna in finale sull’Olanda.
A.I.
Gli avvicendamenti in panchina sono praticamente all'ordine del giorno ed adesso arriva una ulteriore svolta.…
Cessione Osimhen, in casa Napoli può arrivare una svolta non di poco conto in vista…
Durante la partita tra il Como ed il Napoli il bomber è stato ampiamente in…
Moviola Como-Napoli, arriva il dettaglio che in pochi avevano colto. Manca, infatti, un rosso che…
Il Napoli ha incassato una nuova sconfitta in Serie A: l'Inter è tornata prima in…
Gasperini è pronto a scegliere un nuovo progetto dopo l'Atalanta. Per tante stagioni è stato…