La+maledizione+del+Pallone+d%26%238217%3BOro%3A+chi+lo+vince+porta+male+alla+sua+Nazionale.+E%26%238217%3B+successo+a+due+azzurri
napolicalciolivecom
/2013/12/11/la-maledizione-del-pallone-doro-chi-lo-vince-porta-male-alla-sua-nazionale-e-successo-a-due-azzurri/amp/
Categories: Napoli News

La maledizione del Pallone d’Oro: chi lo vince porta male alla sua Nazionale. E’ successo a due azzurri

 

La maledizione del Pallone d’Oro. Come riportano il quotidiano argentino ‘Latercera’ e ‘Sportmediaset’, da quando viene assegnato il trofeo (1957), chiunque lo abbia vinto nell’edizione precedente ai Mondiali, non è riuscito a vincere la rassegna iridata con la propria nazionale. Eppure in molti lo hanno sfiorato, arrivando fino alla finale, per poi perderla. E’ il caso di Rivera, Cruyff, Rumenigge, Baggio e Ronaldo. Toccherà a uno tra Messi, Cristiano Ronaldo e Ribery sfatare la maledizione: una tra Argentina, Portogallo e Francia è chiamata alla vittoria finale.

Ecco di seguito i vincitori del Pallone d’Oro nell’anno precedente ai Mondiali

 

1957 – Alfredo Di Stefano (argentino, di nazionalità Spagna): non partecipa ai Mondiali di Svezia 1958, vinti dal Brasile.
1961 – Omar Sivori (argentino, nazionalità Italia): l’Italia eliminata nel girone dopo la partita rissa col Cile (in Cile). Vince il Brasile.
1965 – Eusebio (Portogallo): il Mondiale portighese è magnifico, e finisce al terzo posto. Vince l’Inghilterra. Si gioca in Inghilterra.
1969 – Gianni Rivera (Italia): c’è il 4-3 con la Germania e la finale persa dagli azzurri, 4-1 col Brasile,a Città del Messico.
1973 – Johann Cruyff (Olanda). Il calcio olandese è ai massimi livelli, ma la finale con la Germania, organizzatrice dei Mondiali, la vincono i tedeschi 2-1.
1977 – Allan Simonsen (Danimarca): la sua Nazionale non si qualifica per i Mondiali argentini. Vinti poi dall’Argentina.
1981 – Karl Heinz Rummenigge (Germania) – E’ il mondiale spagnolo, col trionfo dell’Italia proprio ai danni della Germania, 3-1.
1985 – Michel Platini (Francia) – Si gioca in Messico, la Francia è tra le favorite, ma il Mondiale se lo giocano Argentina e Germania: la spunta Maradona. Francia al terzo posto.
1989 – Marco Van Basten (Olanda) – Olandesi eliminati agli ottavi di finale (erano tra i favoriti) nel Mondiale italiano, vinto dalla Germania sull’Argentina.
1993 – Roberto Baggio (Italia) – La maledizione dei rigori nella finale Italia-Brasile: proprio Baggio sbaglia uno dei rigori decisivi, in quell’amaro mondiale americano.
1997 – Ronaldo (Brasile) – Si gioca in Francia, la finale è Francia-Brasile e per Ronaldo c’è il dramma e il giallo del malore prima della finalissima: vince la Francia di Zidane.
2001 – Michael Owen (Inghilterra) – Mondiali in Corea e Giappone, vinti dal Brasile. Per gli inglesi, eliminazione ai quarti di finale.
2005 – Ronaldinho (Brasile) – Eccoci in Germania, Brasile strafavorito. Ma fuori ai quarti di finali. E’ il Mondiale dell’Italia di Lippi, vinto ai rigori sulla Francia.
2009 – Lionel Messi (Argentina) – Agrentina eliminata ai quarti di finale, e trionfo della Spagna in finale sull’Olanda.

 

A.I.

antoizzo

Share
Published by
antoizzo

Recent Posts

Napoli, colpo dall’Arsenal: primo regalo invernale per Conte

In casa Napoli si lavora già alla sessione di calciomercato invernale ed in tal senso…

1 ora ago

Napoli, fallo sistematico si Kvaratskhelia: la denuncia

Da ormai diversi mesi va avanti una sorta di caccia all'uomo quando in campo per…

2 ore ago

Sarri torna in Serie A: lo hanno chiamato, è pronto a firmare

Maurizio Sarri, dopo la fine turbolenta della sua avventura alla Lazio, è pronto a far…

3 ore ago

Napoli, Conte spiazza tutti: lavora su una difesa inedita, il modulo

In casa Napoli è iniziato il conto alla rovescia in vista della sfida contro la…

4 ore ago

Napoli, retroscena: lo aveva preso Giuntoli, “alla Juve non vado”

Cristiano Giuntoli stava per prendere un calciatore azzurro, ma la pista è sfumata per la…

5 ore ago

Napoli, De Laurentiis incontra l’architetto: dove sarà il nuovo stadio

Il presidente De Laurentiis è ormai deciso nel fare il nuovo stadio: l'incontro decisivo con…

6 ore ago