TUTTO IN UNA NOTTE – Le tre speranze del Napoli per passare il “girone della morte”

 

 

 

di Antonio Izzo

 

La qualificazione agli ottavi di finale del girone della morte si deciderà solo l’11 dicembre“. C’era da aspettarselo avevano detto. Ed infatti, ora che la fatidica data è arrivata, Napoli. Arsenal e Borussia sono a rischio eliminazione. C’era anche da aspettarsi che il calcolo per il passaggio del turno non sarebbe stato semplice, visto che si rischia un arrivo in volata dove a fare la differenza potrebbe essere lo scarto di reti negli scontri diretti. Certo che, lo stesso Wenger avrebbe forse preferito un pareggio tra azzurri e gialloneri nella scorsa giornata per passarsela in maniera più tranquilla e arrivare al San Paolo con due risultati su tre a disposizione a giocarsi il primo posto, avendo già in tasca il pass per la qualificazione. Lo avrebbe preferito ovviamente il Napoli, che avrebbe di fatto estromesso i vice-campioni d’Europa dalla competizione con una giornata d’anticipo. E invece no. Si annuncia una serata arroventata a Fuorigrotta, dove gli azzurri godono della situazione più disperata e restano aggrappati a tre speranze.

 

Ed allora ecco i casi che devono verificarsi affinchè il Napoli passi (miracolosamente) il turno:

1) Sperare che il Borussia pareggi al Velodrome e battere, con qualunque risultato l’Arsenal: in questo caso passano Napoli e Arsenal a quota 12, Borussia a 10

2) Sperare che il Borussia perda al Velodrome: in questo caso al Napoli basterebbe un pareggio contro i ‘Gunners’. Classifica: Arsenal 13, Napoli 10, Borussia 9

C’è da aggiungere che se il Borussia non non vince contro il Marsiglia, il Napoli potrebbe arrivare addirittura primo nel girone: dovrebbe vincere con tre reti di scarto contro l’Arsenal; in quel caso a fare la differenza sarebbe il secondo criterio nel caso di arrivo a pari punti (quota 12 per Napoli e Arsenal) ovvero la differenza reti negli scontri diretti (2-0 all’Emirates; tre gol di scarto a favore degli azzurri nel ritorno)

 

3) Se il Borussia vincesse al Velodrome di Marsiglia, al Napoli non resterebbe che vincere con tre reti di scarto contro l’Arsenal, sempre in osservanza del secondo criterio della differenza reti negli scontri diretti di cui detto sopra: in quel caso classifica: Borussia 12, Napoli 12, Arsenal 12.

Passa il Borussia da primo, avendo la miglior differenza negli scontri diretti contro Napoli (3-1 in Germania e 2-1 al San Paolo) e contro Arsenal (2-1 in trasferta in Inghilterra e 0-1 in Germania). Napoli qualificato da secondo ai danni dell’Arsenal (0-2 in Inghilterra e i tre gol di scarto (ipotizzati) al San Paolo).

 

Questi tutti i risultati maturati fino ad oggi nel girone F:

18 settembre 2013

Napoli – Borussia 2-1

Marsiglia – Arsenal 1-2

 

1 ottobre 2013

Arsenal – Napoli 2-0

Borussia – Marsiglia 3-0

 

22 ottobre 2013

Marsiglia – Napoli 1-2

Arsenal – Borussia 1-2

 

6 novembre 2013

Napoli – Marsiglia 3-2

Borussia – Arsenal 0-1

 

26 novembre

Borussia – Napoli 3-1

Arsenal – Marsiglia 2-0

 

 RIPRODUZIONE RISERVATA

Gestione cookie