di Gennaro Arpaia (Twitter J3nius9)
Appuntamento con “Tour Europa”, la rubrica per voi lettori con cui la redazione di NapoliCalcioLive vi porta a spasso per il continente europeo, alla scoperta dei maggiori campionati e dei fuoriclasse che li animano.
PREMIER LEAGUE – Arsenal senza problemi a Cardiff, trascinato dall’ex Ramsey, con un 3-0 e vantaggio di 4 punti sul Chelsea, che vince 3-1 col Southampton.
Crolla il Liverpool, 3-1 in casa dell’Hull, e al terzo posto c’è ora il City, dopo il rotondo 3-0 allo Swansea.
Pari per 2-2 il big match di giornata tra Tottenham e United.
LIGA – Prima caduta del Barcellona di Martino, in una settimana nera dopo la sconfitta in Champions anche la sconfitta in campionato per mano dell’Athletic Bilbao e di Muniain, il cui gol vale l’1-0 finale.
Ne approfitta così l’Atletico che aggancia i blaugrana in vetta, e il Real che è a 3 punti dal primo posto e domina per 4-0 il Valladolid ringraziando la tripletta di Bale.
Altra tripletta è quella di Jonas del Valencia, nel 3-0 finale sull’Osasuna, buona vittoria anche per il Siviglia 2-1 a Granada.
BUNDESLIGA – Vincono tutte quelle in testa: il Bayern si sbarazza per 2-0 del Braunschweig, il Leverkusen insegue sempre a 4 punti dopo il 3-0 sul Norimberga, e di misura passa il Borussia Dortmund sul Friburgo.
Vince lo Schalke e scavalca il Wolfsburg al quarto posto.
LIGUE 1 – Il 4-0 con cui il PSG si sbarazza del Lione è tutto firmato da ex conoscenze della Serie A: doppietta di Ibrahimovic, intervallato dal gol di Thiago Silva, e sigillo finale dell’ex Napoli Cavani.
Parigini sempre a +4 dal Lille, vittorioso 1-0 a Valenciennes, e +5 sul Monaco che vince per 2-0 sul Rennes.
Torna ad avere continuità il Marsiglia, con la vittoria 2-0 sul Montpellier che significa quarto posto.
EREDIVISIE – Il Feyenoord asfalta l’Ajax 3-1 nel big match del turno, ma resiste il trio di testa: il Vitesse regola 3-0 il Cambuur, 4-0 dell’Ajax in casa del Den Haag, vittoria esterna anche per il Twente per 2-1 sul Roda.
In zona europea restano Groningen, Alkmaar e Zwolle.