di Vincenzo Matino (Twitter: @VincenzoMatino)
Trasferta ostica per il Napoli: gli azzurri di Rafa Benitez affronteranno tra qualche ora, in trasferta, la Lazio di Vladimir Petkovic. I biancocelesti si trovano nel limbo, in perfetto equilibrio tra la zona bassa della classifica e la fascia europea. Urge una svolta, una scossa, così come al Napoli, reduce da 3 sconfitte consecutive e dai primi malumori di una piazza da sempre esigente. Per le due squadre il match sarà sicuramente un esame soprattutto sotto il punto di vista caratteriale, come confermato ai microfoni di ‘Napolicalciolive.com’ da Matteo Torre, collega di ‘Calciomercato.it’: “La Lazio dovrà dimostrare tutto il valore della propria rosa stasera, proverà a fare la partita. Gli animi sono abbastanza esasperati, soprattutto dopo i fatti di Varsavia. La squadra di Petkovic dovrà trovare mille motivazioni, non può sfigurare davanti al proprio pubblico. E’ una partita molto importante“.
CHIAVE TATTICA – Fare densità a centrocampo per mettere in crisi il credo tattico di Benitez: “La Lazio dovrebbe schierarsi con tre uomini a centrocampo: Biglia, Hernanes e Gonzalez. Petkovic schiererà uomini di esperienza internazionale per cercare di avere una supremazia a centrocampo. Dall’altra parte i due mediani azzurri potrebbero andare in difficoltà essendo in inferiorità numerica. In fase passiva dovranno fare attenzione agli esterni, a non esporsi al contropiede azzurro perchè il Napoli è la migliore squadra in Italia sotto quel punto di vista“.
PROBABILE FORMAZIONE – Novità dunque nell’11 titolare laziale, con Ledesma escluso: “La squadra dovrebbe schierarsi con tre centrocampisti. In porta Marchetti, linea difensiva con Konko, Ciani e Cana centrali (Biava che è l’uomo di maggiore esperienza purtroppo non è arruolabile) e Radu. A centrocampo come detto Biglia, Hernanes e Gonzalez, mentre in avanti Candreva e Lulic a supporto di Floccari“.