Gregucci%3A+%26%238220%3BLa+disfatta+di+Dortmund+%C3%A8+un+chiaro+segno+dei+tempi%3A+il+calcio+italiano+%C3%A8+in+ritardo%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2013/11/27/gregucci-la-disfatta-di-dortmund-e-un-chiaro-segno-dei-tempi-il-calcio-italiano-e-in-ritardo/amp/
Categories: CronacaNapoli News

Gregucci: “La disfatta di Dortmund è un chiaro segno dei tempi: il calcio italiano è in ritardo”

 

 

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Angelo Adamo Gregucci, allenatore: “Noi italiani siamo disposti ad alchimie tattiche e copiate nel tempo. Le differenze culturali con l’Inghilterra sono evidenti. Nel campionato inglese c’è un modo di interpretare le partite molto diverso. È il calcio tedesco, però, ad essere in evoluzione. Il Borussia Dortmund lo conosco benissimo e la linea difensiva dei tedeschi ieri non c’era e soprattutto il regista mancava. Il punto è questo: se noi vogliamo cambiare la cultura del calcio siamo in ritardo perché non abbiamo più l’eccellenza per cui dobbiamo investire più sul calcio spettacolare. Il Borussia fa della cultura del lavoro l’arma vincente. I difensori ieri improvvisati non hanno battuto ciglio perché non si va sul sistema di gioco, ma sui principi di gioco. La squadra tedesca attacca sempre, ti mangia la seconda palla, a rimorchio arrivano attaccanti e centrocampisti e così via. Le grandi leggende del calcio europeo si formano anche attraverso un grande zoccolo duro che si concretizza nella Primavera, nel settore giovanile. L’Italia invece sta smarrendo tutto ciò. Comincerei a ridare la cultura calcistica ai club, e quindi il senso d’appartenenza che non c’è più”.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, bufera sui social: la rabbia dei tifosi

Non finiscono i problemi in casa Napoli. I tifosi infuriati sui social: è scoppiata subito…

6 ore ago

Sarri torna in panchina: l’annuncio in Serie A

Maurizio Sarri non vede l'ora di tornare protagonista in Serie A. L'allenatore toscano è pronto…

7 ore ago

Napoli, intreccio con l’Arsenal: colpo in attacco

Il Napoli è pronto a sognare in grande con nuovi innesti di caratura internazionale: spunta…

8 ore ago

Esonero immediato, scelto il sostituto: affronterà subito il Napoli

Pochi minuti fa è arrivato l'annuncio ufficiale: esonero immediato, ecco il sostituto in vista della…

9 ore ago

Napoli: intreccio con il Real, c’entra Rafa Marin

Possibile intreccio con il Real Madrid per il Napoli. E questo potrebbe coinvolgere a sorpresa…

10 ore ago

Napoli, colpo dal Giappone via Liverpool: si chiude

Per il Napoli possibile occasione in casa Liverpool. Il giocatore ha ormai rotto con i…

11 ore ago