di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)
In una lista dei centravanti più forti del mondo lui non può mancare. Robert Lewandowski è la punta di diamante di una squadra fantastica come il Borussia Dortmund. Un attaccante fuori dal comune, che fa impazzire i tifosi gialloneri. Forse ancora per poco: il polacco è in scadenza di contratto e sembra ormai destinato a vestire la maglia del Bayern Monaco. Un trasferimento che sembrava ormai cosa fatta in estate, ma poi le cose sono andate diversamente. Lewandowski è rimasto lì, nel club che gli ha permesso di esprimersi ai massimi livelli, con professionalità e voglia di continuare a stupire. Nonostante questa situazione contrattuale, Klopp continua a puntare forte su di lui, perchè sa benissimo il valore di un attaccante formidabile che ha visto crescere in maniera esponenziale anno dopo anno. Al momento ha una valutazione che si aggira intorno ai 40 milioni. E il BVB rischia di perdere un attaccante del genere senza ricevere nemmeno un euro in cambio.
CARATTERISTICHE – Robert Lewandowski è il prototipo dell’attaccante perfetto. Ha tutte le caratteristiche necessarie: forza fisica, tecnica, senso del goal. Fa reparto da solo, crea spazio per l’inserimento dei centrocampisti, difende la palla per far salire la squadra e far respirare la difesa. E, naturalmente, non manca mai all’appuntamento con la rete. Negli ultimi anni, sotto la guida di Jurgen Klopp, è cresciuto in maniera spaventosa, diventando uno dei migliori attaccanti in circolazione nel panorama europeo e mondiale. E con ancora una carriera intera davanti. Con la maglia del club tedesco ha messo a segno 88 reti in 159 presenze. Numeri incredibili, considerando anche il lavoro che svolge per la squadra intera.
BIOGRAFIA – Lewandoswki nasce a Varsavia il 21 agosto 1988, e inizia a calcare i primi campi di calcio con la maglia del Delta Varsavia, prima di entrare nelle giovanili del Legia Varsavia. Nel 2008 passa al Lech Poznan, e in due anni mette a segno 32 reti. Arriva il Borussia Dortmund: con 4 milioni si assicura le prestazioni dell’attaccante polacco. Si inserisce presto e bene nel gruppo di Jurgen Klopp e acquisisce senza non troppi problemi gli schemi tattici del tecnico. In quattro anni, con la maglia dei tedeschi, vince due Maistershale consecutivi, una Coppa di Germania e una Supercoppa di Germania. A giugno 2014 scadrà il suo contratto con il Dortmund, e sembra già destinato al Bayern Monaco.