Bacconi%3A+%26%238220%3BBen%C3%ADtez%2C+errare+%C3%A8+umano%2C+ma+perseverare+%C3%A8+diabolico%3A+troppa+sofferenza+in+mezzo+al+campo%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2013/11/25/bacconi-benitez-errare-e-umano-ma-perseverare-e-diabolico-troppa-sofferenza-in-mezzo-al-campo/amp/
Categories: CronacaNapoli News

Bacconi: “Benítez, errare è umano, ma perseverare è diabolico: troppa sofferenza in mezzo al campo”

 

 

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Adriano Bacconi, tattico: “Napoli con quattro attaccanti? Errare è umano, ma perseverare è diabolico. Dal punto di vista tattico, il Napoli soffre la superiorità numerica in mezzo al campo degli avversari giacché gli esterni non accorciano mai. Callejon, Insigne e Mertens non mancano di quella gamba per correre indietro, ma lo fanno in maniera sbagliata. Non devono essere solo sul binario verticale perché spesso il problema è nel mezzo e non solo sulle fasce. Bisogna allargare il gioco e stringersi centralmente in fase difensiva. Bisognerebbe che Insigne e Callejon si abituassero a fare la diagonale stretta, verso Inler e Behrami se vogliono ovviare all’inferiorità numerica. Questo, però, non è stato fatto né contro la Juventus, né contro il Parma e mi fa pensare che l’allenatore sottovaluti questo aspetto. Il 4-2-3-1 è il modulo più utilizzato dalle squadre europee a grandi livelli. La cosa importante è l’atteggiamento in mezzo al campo e non si può vedere una squadra che difende solo a quattro giocatori, modulo a parte. Borussia Dortmund-Napoli senza Hamsik? Molto ruota intorno al lavoro di Higuain nella partita. Credo che l’attaccante sia troppo il centro della squadra e toglie spazio al trequartista. Hamsik l’anno scorso tra le linee era formidabile, ma adesso non trova mai il posto giusto. A Dortmund Higuain deve fare davvero la prima punta, dando la possibilità alla seconda punta di muoversi tra le linee”.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli: allarme Politano, Conte preoccupato

In casa partenopea ci sono alcune cose da valutare e l'ex Roma sembra dare dei…

13 minuti ago

Vuole il Napoli: Conte apre, ritorno ad un passo

A sorpresa un giocatore potrebbe tornare a vestire la maglia azzurra. C'è il sì da…

1 ora ago

Dal Napoli alla Juve: assalto al Galacticos, c’è il sì del Real

C'è un giocatore pronto a lasciare i Blancos per iniziare una nuova avventura. La disponibilità…

2 ore ago

Napoli: deciso il primo colpo, si chiude per 12 milioni

I partenopei hanno ormai chiuso una operazione. Il giocatore dovrebbe arrivare in questa sessione di…

3 ore ago

Napoli: comprano Osimhen, clausola rescissoria pagata

Il futuro del nigeriano continua a tenere banco. Un club sembra essere pronto a tentare…

4 ore ago

Serie A: svolta per il club, venduto agli americani

Novità importante per quanto riguarda una squadra del nostro campionato. Gli statunitensi sono pronti a…

5 ore ago