Benitez: “Il calcio italiano ti arricchisce, bisogna saper giocare anche in contropiede. Albiol importante nel Napoli”

 

Nel corso di un’interessante intervista a ‘Marca’ l’allenatore del Napoli Rafa Benitez ha parlato dei primi tempi della sua esperienza napoletana: “Rispetto a Liverpool e Chelsea ci sono molte differenze. Questo club ha completato un viaggio molto rapido e drammatico dalla Serie C1. In pochi anni, l’azienda ha raggiunto il livello di un tempo, con un adeguato equilibrio finanziario, nessun debito, e questo è stato un enorme sforzo“.

ITALIA – “Qui, in tre partite di fila, si può giocare contro un 4-3-3, poi contro un 3-5-2, un 4-4-1 o 5-3-2. Nelle prime quattro giornate ho visto tutti i possibili sistemi contro. Che, dal punto di vista del coach, ti costringe a lavorare di più, ma ti arricchisce”.

CONTROPIEDE – “Il possesso palla non è un obiettivo di per sè, è un modo di intendere il calcio. Bisogna costruire una squadra che sappia fare possesso ma che sappia andare in contropiede quando necessario”.

MARADONA – “Non ne abbiamo uno. La nostra squadra si basa più sul gruppo, anche se c’è un Higuain, per esempio, che può essere più importante”.

ALBIOL – “È molto importante per questo Napoli. Raul sa quello che vogliamo e lui è intelligente nell’applicare le correzioni che vogliamo. Assimila ed applica”.

Fonte: CalcioMercato.it

Gestione cookie