di Gennaro Arpaia (Twitter: @J3nius9)
Ha 34 anni e arriva dalla Francia il nuovo giocatore pronto a sposare la causa azzurra.
Si chiama Anthony Réveillère, difensore di fascia con innegabile esperienza e pronto ad essere per Benitez l’alternativa giusta in una zona del campo molto sfortunata in questo avvio di stagione.
BIOGRAFIA – Réveillère nasce a Doué-la-Fontaine, nel nord-ovest della nazione transalpina nel 1979.
Nasce calcisticamente nel Rennes, squadra con cui disputerà ben 143 partite nei sei anni di permanenza, tra il 1997 e il 1998, e con cui farà il suo esordio nel calcio professionistico, nel 1998.
Nel 2003 il primo trasferimento, a Valencia, dove ritrova proprio Rafa Benitez. Il francese e il tecnico spagnolo lavorano però solo un anno insieme, dato che lo stesso Réveillère sarà subito rivenduto dalla squadra spagnola l’estate seguente.
L’esterno torna a casa, ma stavolta con la maglia del Lione: da quella estate, e per i successivi dieci anni, Réveillère diventerà simbolo dell’Olympique, squadra con cui ha vinto 5 campionati, 5 Supercoppe di Francia e 2 Coppe di Francia, nelle oltre 200 gare disputate.
La scorsa estate, però, il terzino e la società francese non rinnovano il contratto. Da svincolato, nessuna squadra sceglie di puntare su di lui, fino a quando Rafa Benitez non lo sceglie per diventare protagonista del progetto azzurro.
CARATTERISTICHE – Nonostante i suoi 180 centimetri d’altezza, Réveillère ha sempre mostrato al pubblico nazionale e internazionale una facilità di gamba nell’andare e tornare dalla fascia non scontata per uno della sua stazza. Oltre alla corsa, qualità già mostrata dagli esterni attualmente in forza al Napoli, ha però anche qualità nella giocata, quella stessa qualità più volte richiesta dalla squadra per far si che il gioco possa diventare pericoloso anche dalle fasce.
Discreto colpitore di testa, sa interpretare al meglio la doppia fase, nascendo prevalentemente come esterno puramente difensivo.
DOVE GIOCHERA’ – Se Réveillère arriva a Napoli è perché Benitez ha capito che qualcosa sugli esterni poteva non andare. Con Zuniga operato e Mesto fuori a lunga scadenza, Maggio e Zuniga, per motivi diversi, non danno tantissime sicurezze al tecnico di Madrid.
Réveillère, ambidestro, può giocare senza difficoltà su entrambe le fasce della difesa a quattro.
Ecco uno dei gol siglati con la maglia del Lione lo scorso anno.
Una nuova mossa a sorpresa in vista della prossima sfida del Napoli. C'entra anche Lookman:…
Il presidente De Laurentiis ha ormai deciso di cambiare sede dello stadio. Addio al Maradona,…
Victor Osimhen è pronto a sbarcare in Serie A: spunta l'intreccio decisivo in caso di…
Manna potrebbe piazzare un doppio colpo dai toscani entro la prossima estate. C'è un altro…
I partenopei lavorano per rinforzare la rosa a disposizione di Antonio Conte. C'è un nome…
Il belga in questa inizio stagione sta facendo molto fatica e nelle ultime ore è…