di Antonio Izzo
Vittoria fondamentale del Napoli contro il Marsiglia. Successo firmato dal Pipita Higuaìn che si fa trovare all’appuntamento per ben due volte. Ancora una volta emergono l’intelligenza tattica di Callejon e gli spunti Mertens, mentre in difesa Fernandez è quasi perfetto. Male gli esterni Maggio e Armero, su cui pesano le due leggerezze in occasione dei gol del Marsiglia.
REINA 6 – Sui gol del Marsiglia può fare davvero poco, per il resto ottimo nelle prese e in quelle poche volte in cui viene chiamato in causa dagli attaccanti francesi.
MAGGIO 5 – Un’altra serata da capitano che però si mette subito male dopo 10 minuti, quando si fa prendere il tempo da Ayew per il gol del vantaggio francese; responsabilità anche sulla seconda rete ospite quando dal suo lato si lascia superare e parte il cross per Thauvin.
ALBIOL 6 – Gli attaccanti francesi non danno punti di riferimento e tendono a puntare l’avversario in velocità. Qualche volta viene saltato ma per il resto garantisce la solita sicurezza nel contrasto e nel gioco aereo.
FERNANDEZ 6,5 – Bene nel gioco aereo tanto in difesa quanto in attacco, quando scende a dar man forte sui corner. Spende il giallo nel primo tempo per sopperire ad un retropassaggio lento di Higuaìn. Ottimi interventi anche nella ripresa: puntuale nelle chiusure e, quando c’è da spazzare, non ci pensa su due volte. Entra nel terzo gol con il lungo lancio ad aprire il gioco su Mertens che poi regala al Pipita il terzo gol. Peccato che qualche brivido in fase di disimpegno lo regali sempre.
ARMERO 5 – Prestazione macchiata dal grave errore di disattenzione su Thauvin che permette il gol del 2-2 al Marsiglia. Nel primo tempo tiene molto la posizione per contenere le offensive dal suo lato di Abdallah e dello stesso Thauvin. Scende di più nella ripresa ma non riesce mai a mettere palloni pericolosi in area, a parte quello nel finale che attraversa tutto lo specchio di porta.
INLER 6,5 – Nel giro di due minuti è protagonista assoluto: prima si coordina alla grande e sigla il gol del pareggio; poi recupera il pallone a centrocampo che Higuaìn finalizza nel vantaggio azzurro. Bene sia nella fase di rottura che in quella di costruzione del gioco.
DZEMAILI 5,5 – Gioca un pò a sopresa al posto di Behrami e non riesce a garantire lo stesso rendimento a tutto campo dell’ex viola. Recupera qualche pallone ma soffre molto la velocità del Marsiglia (89′ BEHRAMI sv).
CALLEJON 6,5 – Nel momento di difficoltà del primo tempo viene fuori la sua intelligenza: suggerisce ai compagni le giocate da farsi con i suoi movimenti, in modo da sbloccare l’immobilismo dei suoi. Ci mette lo zampino nel gol del Pipita grazie ad un lungo e perfetto cross a cercare la sponda di Pandev.
PANDEV 6 – Non una gran partita del macedone, imbrigliato nella rete del Marsiglia; ha il merito dell’assist di testa per Higuaìn che ribalta il risultato ma per il resto non offre il suo contributo ai compagni. Tenta qualche verticalizzazione ma i suoi passaggi risultano sempre imprecisi (66′ HAMSIK 6 – Fortuna che non insiste nella corsa sul lancio di Fernandez, visto che è in fuorigioco. Non ancora sui suoi standard migliori, ma lavora molto quando c’è da gestire e far partire qualche ripartenza).
MERTENS 6,5 – Sbaglia un gol praticamente fatto ad inizio gara ma risulta sempre uno dei più attivi con i suoi spunti a sinistra. Nella ripresa scatta sul pallone lungo di Fernandez e offre a Higuaìn l’assist per il terzo gol del Napoli (83′ INSIGNE 6,5 – Primo pallone toccato e subito un tiro a giro dei suoi che si stampa sul palo. Fondamentale il suo ingresso per tenere sulla corda il Marsiglia lì dietro e far respirare i suoi compagni di squadra).
HIGUAIN 7 – Ancora non al massimo, come si vede quando arriva tardi sui suggerimenti bassi che arrivano in area dalle fasce; ma alla prima occasione buona mostra di non aver smarrito affatto il senso del gol, scaricando tutta la sua rabbia con un destro al volo; si fa notare anche in fase di ripiegamento dando una grossa mano ai compagni. Regala la vittoria agli azzurri facendosi trovare pronto all’appuntamento sul secondo palo sul suggerimento di Mertens.
BENITEZ 6,5 – Lo aveva detto in conferenza: la gara con il Marsiglia non sarà scontata. E così è stato. In realtà il Napoli la vita se la complica da solo con due disattenzioni che regalano due gol al Marsiglia. Per il resto, tenere fuori Behrami è sempre dura e il Napoli soffre molto, ma lo svizzero doveva rifiatare un pò. Contava vincere e lo si è fatto seppur con qualche difficoltà. Ancora una volta Rafa ha ragione nella gestione dei giocatori e nella gestione dei cambi. Il Napoli è in testa al suo girone con l’Arsenal: la qualificazione non è un miraggio.
La notizia, nell'aria già da diverse settimane, è prossima all'ufficialità: Marcus Rashford non vestirà più…
La telenovela relativa al futuro di Alejandro Garnacho è prossima a giungere al termine dopo…
Oramai si era cominciato a fare il conto alla rovescia per quando sarebbe sbarcato in…
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…