di Gennaro Arpaia (Twitter J3nius9)
Appuntamento con “Tour Europa”, la rubrica per voi lettori con cui la redazione di NapoliCalcioLive vi porta a spasso per il continente europeo, alla scoperta dei maggiori campionati e dei fuoriclasse che li animano.
PREMIER LEAGUE – Al cardiopalma il Chelsea si aggiudica la sfida interna contro il City, con Nastasic che regala al Torres il 2-1 al 90′. Vince in rimonta anche lo United, due volte sotto e poi capace di aggiudicarsi il match per 3-2.
Continua la marcia di Arsenal e Liverpool in vetta alla classifica, al quarto posto ancora il Tottenham, vittorioso di misura sull’Hull.
LIGA – Il Barcellona si aggiudica un Clàsico al veleno, vincendo sul Real per 2-1. Le merengues recriminano per alcuni episodi arbitrali dubbi, ma nel frattempo vedono allontanarsi sia i blaugrana che l’Atletico, vittorioso con un poker sul Betis e sempre ad un punto dal primo posto.
Vittoria spettacolare per il Villarreal, trascinato dalla doppietta di Dos Santos, e della Real Sociedad.
BUNDESLIGA – Il Bayern vince 3-2 sull’Herta e resta in vetta, ma non molla la presa il Borussia Dortmund, vittorioso per 3-1 sul campo dello Schalke. Insieme al Borussia resta il Leverkusen, dopo il 2-1 sull’Ausburg.
Più staccato il gruppo che insegue con 5 punti di differenza tra le squadre che vanno dal quinto al quindicesimo posto.
Vittorie importanti per Mainz e Wolfsburg, restano in coda Friburgo e Braunschweig.
LIGUE 1 – Ancora una sconfitta per il Marsiglia, e sempre al Velòdrome dove a vincere stavolta è il Reims per 3-2.
Vince il Monaco per 2-1 sul Lione, pari in extremis del Psg che va sotto di due gol in casa del St.Etienne, poi recupera con Cavani e Matuidi in pieno recupero.
Vittoria esterna per il Rennes, mentr eil Boreaux batte 2-0 il Montpellier.
EREDIVISIE – Crollano il PSV in casa del Roda e il Feyenoord battuto a domicilio dall’Heracles. Non ne approfittano però Twente, battuto il sabato in casa dell’Ado Den Haag, e Ajax, bloccato sullo 0-0 in casa dal Waalwijk.
Solo un pari, 2-2, tra Vitesse e Groningen, che restano ai piani alti della classifica.