Dall’inviato a Castel Volturno, Gianluca Vitale
13.00 – Termina la conferenza.
12.58 – Su Fernández: “Sta migliorando, ma manca ancora molto. Deve continuare a lavorare così. Ha un atteggiamento giusto, ma gli altri non sono da meno. Sono soddisfatto e voglio sempre di più anche da lui
12.56 – Sul patrimonio artistico di Napoli: “In questi giorni ho visitato tanti monumenti e sono rimasto impressionato. Devo ancora visitare altri 4-5 posti. Qui è tutto molto bello ma si può imparare qualcosa da fuori su come dare valore alle bellezze della città come il Palazzo Reale ed il Cristo Velato. Fare marketing fa vendere di più. Si può migliorare per fare più soldi e creare occupazione. Pompei è spettacolare; la guardo e vedo possibili posti di lavoro per tante persone”.
12.54 – Sulla marcatura a Cuadrado: “Non marchiamo a uomo ma chiaramente prestiamo maggiore attenzione ad un determinato tipo di calciatori. Stiamo attenti a tanti fattori: al piede preferito, la distanza dal centrocampo e non solo”.
12.52 – Sulla lotta Scudetto: “All’inizio abbiamo detto che c’erano 4-5 squadre che potevano lottare per il titolo. La Roma era tra queste e se continuano così, vinceranno loro. La squadra di Garcia non è più una sorpresa e merita i complimenti, ma non dimentichiamo la forza dell’Inter, che non ha le coppe, la Fiorentina e la Juventus. Garcia parla spesso di noi ma in Serie A ogni gara è difficile e adesso anche loro sono sotto pressione. Siamo tutti allo stesso livello“.
12.51 – Su Higuaín: “Gonzalo sta tornando dall’infortunio, ha fatto bene con il Torino ma sta ancora recuperando. Sono soddisfatto di quanto fatto dia miei giocatori in campo ma, lo ribadisco, sicuramente possiamo sempre migliorare. Si deve migliorare ogni giorno ed allora chiunque potrà fare la differenza per noi”.
12.49 – Su Borja Valero: “Mi piacciono i giocatori spagnoli ma non voglio esprimermi troppo sulle rose altrui. Preferisco guardare in casa nostra”.
12.48 – Sulla lista dei migliori allenatori: “Credo che questa lista debba essere stilata in base ai meriti guadagnati sul campo ed anche fuori. Il mio voto lo darei sicuramente a Jupp Heynckes per quanto vinto col Bayern Monaco”.
12.47 – Sui presunti aiuti arbitrali: “Abbiamo avuto solo due rigori a favore in nove partite: questo dato risponde a chi parla di ‘favori’. Un tentativo per destabilizzarci? Non so, ma certe cose non ci toccano”.
12.46 – Su Cannavaro: “Non vedo crisi. Parliamo di calcio con tutti, Paolo è un giocatore importante, è il capitano, un esempio per tutti. Lavora benissimo, sono molto contento di come si allena e decido di volta in volta quali 11 schierare”.
12.45 – Su Gonalons: “Parleremo di mercato a gennaio. Oggi penso solo alla Fiorentina”.
12.43 – Sul turnover: “Ragioniamo partita dopo partita. Se Callejón non ha giocato è perché Mertens e Insigne sanno far bene lo stesso lavoro. Hamšik ha personalità e ha sempre reso, ma non posso dirvi se sarà in campo o se al suo posto scenderà Pandev, Zapata o qualcun altro“.
12.42 – Su Mertens: “È un professionista, un giocatore di qualità. Sapevamo che aveva la mentalità giusta, ed è chiaro che l’abbiamo preso anche per questo. Sarà un esempio per gli altri. Siamo una squadra che deve competere e avremo bisogno di tutti“.
12.41 – Sul ‘tiki taka’ della Fiorentina dell’anno scorso: “Montella ha una squadra a cui piace palleggiare ma che può fare gol in diversi modi, il che rende più interessante il mio lavoro, visto che devo mettere in preventivo più situazioni”.
12.38 – Sul bilancio stagionale: “Il bilancio è positivo, all’inizio si parlava di crescita, vediamo dove arriveremo. “>Quando allenavo in Inghilterra, si parlava di passione; qui il termine più ricorrente è un altro: ‘cattiveria’, lo si sente in ogni conferenza. Dobbiamo migliorare, ma dico sempre che sono soddisfatto perché il percorso è positivo però possiamo fare di più”.
12.35 – Sui nomi del Pallone d’Oro e sul Calcio Italiano: “Non esprimo preferenze sui candidati. La Serie A è difficile, le squadre che sono al top hanno giocatori di livello, ma il prossimo anno sarà diverso“.
12.33 – Sulla gara di Firenze: “Partita importante, come tutte quelle del campionato. Siamo entrambe nei piani alti della classifica, ma tutte le gare saranno difficili. Possiamo analizzare le singole sfidee, ma alla fine contano i 3 punti. Dobbiamo trovare l’equilibrio, non solo la fase di possesso; abbiamo preparato bene la partita, vediamo chi sarà più bravo“.
12.30 – Arrivato Benítez!
12.25 – È arrivato il capo ufficio stampa del Napoli, Guido Baldari. A momenti arriverà anche Benítez.
NapoliCalcioLive.com vi dà il benvenuto alla diretta testuale della conferenza stampa di Rafa Benítez in vista di Fiorentina-Napoli, gara valevole per la 10^ giornata di Serie A Tim. Alle ore 12.30 il tecnico spagnolo risponderà alle domande dei giornalisti presenti a Castel Volturno.
Il Napoli continua a ragionare sul sostituto del georgiano. C'è un nome che nelle prossime…
È tempo di pensare anche all'estate in casa Napoli. I partenopei avrebbero messo gli occhi…
L'uscita d Kvara è stata talmente remunerativa al punto che il Napoli può permettersi di…
La telenovela relativa a chi sarà l’erede di Kvaratskhelia in quel di Napoli è oramai…
Cyril Ngonge potrebbe lasciare il Napoli in questo calciomercato ad un solo anno dal suo…
Dopo la cessione di Kvaratskhelia e gli arrivi di Hasa, Scuffet e Billing, il calciomercato…