Benitez ne fa cento.
L’allenatore del Napoli è il primo tecnico spagnolo a tagliare il traguardo delle cento partite in Champions League. Il traguardo è stato raggiunto nel match contro il Marsiglia dello scorso martedi, vinto dagli azzurri per 2-1.
Le cento partite nella massima competizione europea sono state la somma delle esperienze di Valencia, Liverpool, Inter, Chelsea e, appunto, Napoli.
Il tecnico spagnolo fece il suo esordio in Champions il 17 settembre del 2002, quando affrontò con il suo Valencia proprio il Liverpool, la squadra che l’avrebbe poi fatto conoscere al mondo. Proprio con i Reds, infatti, Benitez ha giocato il maggior numero di gare europee, ben 76 presenze in Champions vincendone 43.
Appena sei, invece, le partite da allenatore dell’Inter, solo una sulla panchina del Chelsea, e ora tre con il Napoli: bilancio sicuramente positivo per lui, con 57 vittorie, 21 pareggi e 22 sconfitte.
Il suo record potrà essere al sicuro per molto tempo: gli allenatori più vicini a questa cifra sono Miguel Muñoz, storico allenatore del Real scomparso nel 1990 e fermo a quota 71 presenze, Javier Irureta (62 presenze), Vicente Del Bosque (60) e Guardiola, unico che potrebbe impensierirlo e per il momento a quota 55 presenze.
Rafa entra così nel gruppo di allenatori europei che superano le cento presenze Champions: al primo posto, neanche a dirlo, Sir Alex Ferguson, con 214 presenze, poi Arsene Wenger (176), Carlo Ancelotti (127), José Mourinho (110), Lucescu (102) e Hitzfeld (101).
G.A.