L’UOMO CHIAVE – Mathieu Valbuena, il trequartista tascabile che fa tremare i giganti

Mathieu Valbuena (Getty Images)

 

di Pasquale La Ragione (Twitter: @pasqlaragione)

 

Il Napoli ha l’occasione giusta per dimenticare Roma e ricominciare a sognare in grande. Ma sottovalutare l’avversario non porta mai bene, soprattutto nel torneo più importante del mondo. Si, perchè il Marsiglia è in netta difficoltà, ma ha un elevato potenziale offensivo e può rendersi pericoloso con la qualità di centrocampisti e attaccanti. In particolare, occhio a Mathieu Valbuena, il trequartista tascabile su cui ruota tutto il gioco del club francese. L’idolo del Vélodrome, apprezzato in tutta la Francia calcistica. Un giocatore spettacolare, ma non è mai riuscito ad esplodere definitivamente e approdare in una grande squadra europea. E’ rimasto al Marsiglia dove è riuscito a conquistare la fiducia di tutti, attraverso prestazioni di altissimo livello condite da goal e assist. Viene soprannominato le petit vélo, ovverosia ‘piccola bici‘, a causa della sua statura ridotta.

 

CARATTERISTICHE – Un metro e sessanta di tecnica e esplosività, sguscia via all’avversario con una facilità disarmante. Valbuena diventa imprendibile quando riesce a trovare la posizione giusta fra le linee e puntare la porta, con la palla sempre attaccata al piede destro. Il suo baricentro basso gli permette di muovere le gambe con una velocità incredibile, tipico di tutti i giocatori con queste caratteristiche fisiche. Un assistman conclamato, sempre pronto a mettere la palla giusta al momento giusto all’attaccante di turno. Non ha un rapporto stretto con il goal, almeno non con quelli facili. Un numero dieci vecchio stampo, difficilmente reperibili al giorno d’oggi. Un bene prezioso per l’OM e per la nazionale francese. Forse troppo discontinuo, un problema che probabilmente ha parecchio influito sulla sua carriera, rimasta sempre nei confini di Marsiglia.

 

BIOGRAFIAMathieu Valbuena nasce a Bruges, ma il suo cognome è chiaramente di origine spagnola. Classe 1984,  debutta a 19 anni con la maglia del Langon dopo aver trascorso un anno fra le giovanili del Girondins de Bordeaux, scartato per la sua minuscola taglia. La svolta della sua carriera arriva il 1 luglio 2006, quando viene acquistato dal Marsiglia per la cifra di 80mila euro. Sono passati sette anni, e Valbuena è ancora lì, bandiera e simbolo di una città intera. Nel 2010 fa in suo debutto con la nazionale francese nella partita contro il Costa Rica: nello stesso match realizza il suo primo goal con la maglia dei Bleus. 

 

ECCO UN VIDEO CON GOAL E ASSIST DI MATHIEU VALBUENA:

Gestione cookie