De+Magistris%3A+%26%238220%3BMarsiglia-Napoli+derby+del+Mediterraneo%2C+ho+un+augurio+per+i+tifosi+ed+un+appello%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2013/10/22/de-magistris-marsiglia-napoli-derby-del-mediterraneo-ho-un-augurio-per-i-tifosi-ed-un-appello/amp/
Categories: CronacaNapoli News

De Magistris: “Marsiglia-Napoli derby del Mediterraneo, ho un augurio per i tifosi ed un appello”

 

 

Il sindaco Luigi De Magistris  ha parlato dell’impegno del Napoli in Champions League attraverso il suo profilo Facebook ufficiale. “Napoli e Marsiglia sono due città specchio. Punto di arrivo e di partenza per nuovi e vecchi migranti. A girare per i citofoni della città provenzale scoprirete che tra i cognomi maggiormente diffusi che oggi fanno un marsigliese molti hanno origine campana e napoletana, solo l’accento durante lo scarto generazionale si è trasferito nell’ultima vocale. Entrambe sono città di mare, di profonda cultura identitaria e problematiche simili. A leggere le pagine di cronaca dei quotidiani locali scopriamo che per molti aspetti e per molte circostanze le città sono interscambiabili, vista la loro affinità culturale e sociale. A contribuire all’identità recente e all’orgoglio cittadino, per Napoli come per Marsiglia, c’è la squadra di calcio. Auguro ai tifosi napoletani di vivere e conoscere Marsiglia in queste ore: scopriranno una parte di se stessi. E auguro ai tifosi marsigliesi di conoscere Napoli, tra qualche settimana, quando verranno qui da noi per un’altra partita. Che la gara tra le due squadre diventi un memorabile e sempre auspicabile derby del Mediterraneo, giocato con lo spirito civico che lo sport alimenta, e che il buon senso e la curiosità delle due tifoserie prevalga su altre molto “meno nobili” logiche, che ripudiamo perchè amiamo lo sport e ci piace il calcio”.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Sarri torna in Serie A: nuovo esonero e scelta fatta

Maurizio Sarri, in maniera del tutto inattesa, è pronto a tornare in Serie A ed…

23 minuti ago

Napoli-Roma, polemica arbitrale: un altro episodio fa discutere

E' stata una partita a dir poco combattuta e tesa Napoli-Roma e dopo quanto visto…

1 ora ago

Napoli, bocciato McTominay: parole al veleno, è polemica

In casa Napoli, nonostante la vittoria contro la Roma, si solleva un nuovo polverone e…

2 ore ago

Napoli: colpo low cost, arriva dal Monza

I partenopei sono al lavoro per rinforzare la rosa a disposizione di Antonio Conte. L'occasione…

4 ore ago

Napoli: soldi e scambio, così prendono Lobotka

I partenopei rischiano di perdere lo sloveno nella prossima sessione estiva di calciomercato. Un club…

5 ore ago

Chiesa al Napoli: spunta l’indizio, l’annuncio da Liverpool

L'ex Juventus continua ad essere al centro di diverse voci di calciomercato. E c'è una…

6 ore ago