Il+tattico+%26%238211%3B+Bacconi+analizza+Roma-Napoli%3A+%26%238220%3BQuesti+i+problemi+degli+azzurri%2C+cos%C3%AC+Ben%C3%ADtez+ha+perso+la+partita%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2013/10/20/il-tattico-bacconi-analizza-roma-napoli-questi-i-problemi-del-napoli-cosi-ha-perso-la-partita/amp/
Categories: CronacaNapoli News

Il tattico – Bacconi analizza Roma-Napoli: “Questi i problemi degli azzurri, così Benítez ha perso la partita”

 

Il timing nel calcio è fattore chiave. La supremazia tattica è frutto non solo di contrapposizioni spaziali ma anche dalla capacità di chi attacca di liberare e occupare aree giocabili con i giusti tempi e di chi difende di prevedere queste scelte contrapponendosi in anticipo. Quando la temporalità delle operazioni mentali corrisponde alla temporalità delle azioni motorie significa che una squadra è al top della condizioni psico-fisica, come lo è oggi la Roma. L’interscambiabilità dei ruoli serve quindi all’undici di Garcia per essere più efficace non solo in fase offensiva, ma anche in difesa. Nonostante la partita sia nel finale di primo tempo più equilibrata la Roma continua ad essere più convincente. Al 41′ e al 46′ Florenzi e Maicon sprecano i retropassaggi di Borriello e Pjanic non centrando la porta. La domanda sorge spontanea, dove sono Behrami e Inler in tutte queste situazioni? Sempre fuori posizione, o troppo schiacciati sui difensori o troppo alti lasciando il buco tra le linee. Cannavaro, entrato nel frattempo a rimpiazzare Britos (è questo l’infortunio che incide sul match non quello di Totti), stende gratuitamente Gervinho per paura ad affrontare l'”uno contro uno”. Punizione (da cui il gol partita) e cartellino giallo (da cui l’espulsione nel secondo tempo). Una bella frittata. La squadra di Benitez dimostra carattere ma anche una certa impotenza offensiva, causata sia dalla tenuta difensiva dei giallorossi, sia dalla duplice assenza di Higuain e Hamsik. L’argentino, ancora fuori per problemi fisici, entra praticamente quando in Napoli subisce il 2-0, per cui a partita finita. Lo slovacco c’è anche prima ma nessuno se ne accorge. Questo è il vero grande rebus che dovrà risolvere Benitez nel futuro prossimo. Hamsik passeggia per il campo senza convinzione, senza dare quel contributo non solo di gol ma di movimenti coordinati coi compagni che negli anni passati lo avevo reso pedina indispensabile nello scacchiere azzurro.

Fonte: Adriano Bacconi per Il Mattino

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Inter, Inzaghi ai saluti: l’ex Napoli nuovo allenatore

In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…

56 minuti ago

Napoli, nuovo allarme in difesa: Conte in ansia

In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…

2 ore ago

Mercato Napoli, nuovo attaccante dal Nizza: affare da 20 milioni

Mercato Napoli, arriva la svolta per un nuovo attaccante che arriva direttamente dal Nizza. Si…

3 ore ago

Napoli-Inter, furia di De Laurentiis: ecco cosa sta succedendo

E' già iniziata da tempo, di fatto, Napoli-Inter. Questi due colossi della nostra Serie A,…

3 ore ago

Mercato Napoli, colpo low cost in attacco: Conte accontentato

Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…

13 ore ago

Sarri torna in Serie A: obiettivo Champions, Milan bruciato

In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…

14 ore ago