Ciccio Romano, tre anni al Napoli con 65 presenze e 5 gol, è passato alla storia come il regista dello scudetto. Fu il suo arrivo che trasformò tatticamente la formazione di Bianchi nella stagione del primo tricolore. L’ex calciatore del Napoli ha rilasciato un’intervista esclusiva ad AreaNapoli.it.
Come giudica il campionato del Napoli finora?
“Gli azzurri stanno disputando un campionato conforme alla qualità della squadra. E’ stata costruita una squadra per vincere, le attese sono alte. Il Napoli, poi, sta giocando davvero bene, tutto secondo le attese”.
Lei è stato un grande centrocampista, non ritiene che numericamente al Napoli occorra almeno un’altra pedina?
“Assolutamente no. Accanto ai tre svizzeri c’è un giocatore di grande prospettiva come Radosevic. E’ giusto che il Napoli punti anche sui giovani”.
Alcuni elementi di esperienza come Gamberini sono andati via…
“Preferisco non parlare di mercato”.
E’ vero che la Champions League toglie tanti punti?
“Io ritengo sia una bugia clamorosa. Le faccio un esempio. Noi vincemmo uno scudetto “allenandoci” con la Coppa Italia. E’ vero che il livello della Champions è più alto, ma le assicuro che attraverso la Coppa, trovammo quegli stimoli, quelle motivazioni che ci diedero nuova energia per il titolo. Pensi poi che in Coppa Italia le vincemmo tutte”.
Per lo scudetto sarà una lotta a tre?
“Vedrete, le grandi torneranno tutte in gioco. Tutte quelle che da anni lottano per il vertice, saranno protagoniste anche in questa stagione. In questo momento ci sono solo tre squadre, ma il campionato è lunghissimo”.