La Lega Calcio accontenta Galliani. Dopo la chiusura dello stadio rossonero per i recidivi cori di discriminazione territoriale nei confronti del popolo napoletano, il dirigente milanista aveva chiesto di cambiare le norme vigenti. Ecco quanto si apprende da SportMediaset.it:
La Lega di Serie A ha “spedito formalmente alla Federcalcio la lettera per modificare la norma sulla discriminazione territoriale”. Lo ha annunciato il presidente della Lega di serie A Maurizio Beretta. E’ il passo invocato da Adriano Galliani, lunedì, dopo aver consultato tutti presidenti della serie A. Differenziare il razzismo dalla discriminazione territoriale, è una scelta decisiva per la revisione del codice delle sanzioni.
Già ieri, il presidente della Federcalcio Abete aveva aperto uno spiraglio a proposito delle sanzioni previste a danno delle società: non più la chiusura automatica dello stadio, dopo il secondo caso di razzismo e/o discriminazione territoriale. E anche una valutazione diversa fra cori (striscioni) offensivi e cori (striscioni) razzisti: l’Uefa prevede una differenza, che le norme italiane invece -fino a questo momento- non hanno nei codici sportivi.
Lunedì, subito dopo la sentenza a carico del Milan, in piena assemblea di Lega, Adriano Galliani aveva invocato una azione decisa, presso la Federcalcio, per arrivare a una revisione completa della norma e agli automatismi delle sanzioni. Trovando una immediata solidarietà da parte di tutti i suoi colleghi dirigenti. E sono bastate meno di 48 ore perché il documento di richiesta, preparato dai presidenti di serie A, sia arrivato sul tavolo del presidnete Beretta e da questi inviato ai vertici del calcio.
Documento nel quale si chiede, appunto: una diversa valutazione fra discriminazione territoriale (meno grave) e razzismo (qui nessuno obietta, e le società sono pronte a un lavoro difficile); e una scala di sanzioni che non penalizzi la stragrande maggioranza dei tifosi e i club, poiché tra le sanzioni in vigore si arriva anche a sconfitte a tavolino e penalizzazioni.
Fonte: SportMediaset.it
Non arrivano buone notizie da Castel Volturno. Sembra esserci un piccolo guaio per il centrocampista…
Il cambio modulo ha portato l'attaccante ad essere ancora una volta decisivo. Ma per lui…
Il tema arbitri continua a tenere banco in Italia. Gli interventi della tecnologia sembrano non…
Romelu Lukaku non segna dalla sfida contro la Juventus. Circa un mese senza trovare la…
Il Napoli è pronto a programmare già la prossima stagione con colpi entusiasmanti. Spunta il…
Antonio Conte è pronto a cambiare aria, ma pochi minuti fa è arrivata la decisione…