di Mario D’Amiano
Calendario amico per il Napoli. I tifosi partenopei sono ancora scossi per le modalità con cui è avvenuta la sconfitta contro l’Arsenal. Troppo brutta per essere vera la squadra scesa in campo martedì sera. Quest’oggi contro il Livorno, avversario abbordabile ma insidioso, gli uomini di Benitez cercano l’immediato riscatto. La formazione amaranto, dopo un grande inizio di stagione, ha perso l’aggressività caratterizzante il suo gioco e ha conquistato solo due punti nelle ultime tre partite. NapoliCalcioLive.com ha contattato in esclusiva Jonathan Terreni di CalcioMercato.it per conoscere le ultime sugli avversari del Napoli a poche ore dal match: “L’avvio di campionato amaranto è stato molto buono. La squadra di Nicola è stata definita “cenerentola della Serie A”. Nelle ultime partite invece sono stati persi svariati punti. Tuttavia, la squadra ha molta fiducia e determinazione nel compiere il lavoro che chiede l’allenatore“.
CHIAVE TATTICA – Il Livorno sembra aver perso la lucidità necessaria per portare a termine il duro lavoro che chiede Nicola durante le partite. Attuare un mix di aggressività e possesso palla è la conditio sine qua non per puntare alla salvezza: “Nel Livorno ci sono diversi calciatori in forma, come Ceccherini e Luci. Il primo è molto carico e tra l’altro è un gran tifoso della maglia che indossa. Anche capitan Luci e Bardi stanno giocando molto bene. Il Napoli dovrà temere i calci piazzati di Emerson e Greco che hanno un piede molto educato. L’insensità che riesce a mettere in campo il Livorno è il suo punto di forza. Tuttavia, è un’arma a doppio taglio perchè il suo punto debole è proprio la mancanza di continiutà nell’essere aggressivo e giocare con intensità tutto il match. Il gioco di Nicola chiede molta corsa e dispendio di energia. Il mister vuole avere il possesso palla e sta cercando di far capire il suo credo tattico alla squadra. Il suo è un gioco moderno ma di sacrificio“.
PROBABILE FORMAZIONE – Ballottaggio in attacco per il Livorno. Nicola vuole schierare una squadra più difensiva rispetto al solito relegando in panchina Emeghara e affiancando Greco alla prima punta Paulinho. Ecco la probabile formazione del Livorno (3-5-1-1): Bardi; Rinaudo, Coda, Ceccherini; Schiattarella, Luci, Emerson, Duncan, Lambrughi; Greco; Paulinho.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Patrick Dorgu non giocherà nel Manchester United, ma sarà un colpo da urlo in Serie…
Pochi minuti fa è arrivato l'annuncio ufficiale su Milan Skriniar. Il difensore slovacco è pronto…
Il Napoli vuole subito chiudere un nuovo colpo in difesa. Danilo tornerà in Brasile, mentre…
Il ds Manna vorrebbe subito annunciare il prossimo colpo in difesa. Affare immediato a gennaio:…
El Cholito Simeone vorrebbe avere più spazio a partire da gennaio: colpo in Spagna, arriva…
Il ds Manna è voglioso di chiudere un nuovo affare di caratura internazionale. Spunta il…