L’UEFA esalta gli azzurri: “Il Napoli ritrova vittoria e primato, ora sotto con l’Arsenal”

 

 

L’SSC Napoli torna a vincere e sale momentaneamente al comando della Serie A. Dopo il mezzo passo falso casalingo contro l’US Sassuolo Calcio, la squadra di Rafael Benítez espugna 2-0 il campo del Genoa CFC nell’anticipo della sesta giornata: a Marassi decide la doppietta di Goran Pandev, che festeggia così i primi gol della nuova stagione. Alle 20.45 è in programma l’altra sfida, AC Milan-UC Sampdoria.

I Partenopei partono subito forte, malgrado due “pezzi da novanta” come Gonzalo Higuaín e Marek Hamšík si accomodino in panchina. Dopo pochi minuti José Callejón pesca in area Pandev, che però è anticipato proprio al momento di tirare dall’ex Alessandro Gamberini. Al 14’ però gli ospiti passano in vantaggio: la rete la firma proprio il macedone, con un sinistro chirurgico – favorito dall’assist involontario di Juraj Kucka – che non dà scampo a Mattia Perin.

Gökhan İnler sfiora il raddoppio con un bolide da fuori, mentre i padroni di casa si affacciano dalle parti di Pepe Reina con un colpo di testa di Luca Antonini sul cross del difensore croato Šime Vrsaljko: il portiere spagnolo parà senza difficoltà. Nell’azione successiva, invece, dimostra di saperci fare anche fuori dai pali anticipando di testa un altro ex, Emanuele Calaiò, lanciato da Davide Biondini.

Il Napoli trova il raddoppio al 25’. L’autore è ancora Pandev, che manda il pallone all’angolino dopo l’assist di Lorenzo Insigne. La reazione del Genoa si concretizza nella sponda di Calaiò per Gamberini, che non arriva puntuale all’appuntamento sul secondo palo. Nel secondo tempo tempo c’è ancora lavoro per Perin, chiamato due volte all’intervento da Callejón.

I Grifoni di Fabio Liverani tirano fuori l’orgoglio nel finale. Al 78’ Reina si oppone alla grande a un bolide del greco Ioannis Fetfatzidis, in campo al posto di Matuzalém; poi un colpo di testa di Calaiò sugli sviluppi di un corner non trova di poco lo specchio della porta avversaria. Vince il Napoli, che scavalca l’AS Roma, torna primo e può pensare al grande match di UEFA Champions League in casa dell’Arsenal FC; il Genoa, alla quarta sconfitta in sei sfide di campionato, mastica amaro.

 

Fonte: UEFA.com

Gestione cookie