VIDEO+%26%238211%3B+L%26%238217%3Bultimo+Genoa-Napoli%3A+il+4-2-3-1+di+matrice+%26%238216%3Bbeniteziana%26%238217%3B+trasform%C3%B2+gli+azzurri
napolicalciolivecom
/2013/09/28/video-lultimo-genoa-napoli-il-4-2-3-1-di-matrice-beniteziana-trasformo-gli-azzurri/amp/
Categories: MultimediaNapoli News

VIDEO – L’ultimo Genoa-Napoli: il 4-2-3-1 di matrice ‘beniteziana’ trasformò gli azzurri

 

 

di Antonio Izzo

 

Fu una vittoria da brividi lo scorso anno a Marassi. Alla fine il Napoli riuscì a imporsi per 4-2 sul Genoa dopo essere stato due volte sotto nel punteggio. Lo stesso Napoli che qualche giorno prima si era reso protagonista di un altro 4-2 in Europa League contro il Dnipro. Sempre in rimonta. Le lacune difensive erano un pò il problema di quella che, ad ogni modo, a fine campionato sarebbe risultata la seconda miglior retroguardia del torneo. Storia che oggi torna un pò d’attualità, dopo la prova di Cannavaro e Fernandez contro il Sassuolo.

 

LA CRONACA

Nel primo tempo gli azzurri vanno sotto nel punteggio con Immobile bravo ad approfittare dell’indecisione di Campagnaro e soci. Il Genoa fa paura e va vicino al raddoppio in un paio di circostanze, mentre il Napoli non gira. Pandev è in ombra, al 35′ gli subentra Lorenzo Insigne. Ad inizio ripresa entra anche Mesto e Mazzarri cambia modulo: 4-2-3-1, proprio lo schema caro a Benitez, per esaltare le qualità dei suoi; in particolare quelle del ‘Magnifico’ Insigne che al 9′ serve proprio l’ex Genoa che pareggia i conti. Passano solo due minuti e Bertolacci porta di nuovo avanti il ‘Grifone’, ben imbeccato da Immobile. Per circa 20 minuti il Napoli assedia la porta di Frey ma è abbastanza sfortunato; fin quando Hamsik e Cavani confezionano una gran bella giocata: assist dello slovacco, dribbling dell’uruguagio a saltare anche il portiere e depositare il pareggio. Hamsik, che a Marassi fa quasi sempre gol, porta in vantaggio il Napoli con un colpo di testa dopo il cross di Mesto; nei minuti di recupero segna anche Insigne che fissa il punteggio finale sul 4-2 per gli azzurri.

 

IL TABELLINO

Genoa (4-3-3): Frey; Sampirisi, Granqvist, Moretti, Canini; Kucka, Toszer (16′ st Seymour), Antonelli (37′ st Piscitella); Jankovic, Immobile, Bertolacci (25′ st Merkel). A disp.: Tzorvas, Donnarumma, Krajnc, Melazzi, Borriello, Said, Hallenius. All.: Delneri.

Napoli (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro (6′ st Mesto), Cannavaro, Gamberini; Maggio, Behrami (28′ st Inler), Dzemaili, Dossena, Hamsik; Pandev (37′ Insigne), Cavani. A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Fernandez, Aronica, Britos, Donadel, Vargas. All.: Mazzarri.

Arbitro: Rizzoli

Marcatori: 23′ Immobile (G), 9′ st Mesto (N), 10′ st Bertolacci (G), 34′ st Cavani (N), 45′ st Hamsik (N), 49′ st Insigne (N)

Ammoniti: Merkel (G); Gamberini, Dzemaili, Behrami (N)

 

IL VIDEO

antoizzo

Share
Published by
antoizzo

Recent Posts

Esonerato prima del Napoli: in panchina ci sarà l’ex Maurizio Sarri

In una delle prossime uscite stagionali, il Napoli affronterà una squadra guidata da uno che…

10 minuti ago

Firma subito con il Napoli, in settimana l’intesa: annuncio dell’agente

Quella di ieri dello Stadium è stata una partita importante per il Napoli, soprattutto per…

1 ora ago

Napoli, infortunio grave per Meret: svelati i tempi di recupero

L’unica nota negativa della trasferta dello Stadium di ieri per il Napoli è stata l’infortunio…

2 ore ago

Napoli, rivoluzione tattica: svelata la vera mossa di Conte

Alla fine era vero. Sì è parlato tanto di rivoluzione tattica per il Napoli, con…

2 ore ago

Cambio modulo: Conte spiazza tutti, l’ammissione in diretta

Diversi i temi affrontati da Antonio Conte nel post partita. Tra questi anche quello del…

12 ore ago

Napoli: occasione dalla Premier, via libera al prestito

Il pareggio di Torino conferma una difficoltà nel reparto offensivo del Napoli. E l'occasione a…

13 ore ago