VIDEO – L’ultimo Genoa-Napoli: il 4-2-3-1 di matrice ‘beniteziana’ trasformò gli azzurri

 

 

di Antonio Izzo

 

Fu una vittoria da brividi lo scorso anno a Marassi. Alla fine il Napoli riuscì a imporsi per 4-2 sul Genoa dopo essere stato due volte sotto nel punteggio. Lo stesso Napoli che qualche giorno prima si era reso protagonista di un altro 4-2 in Europa League contro il Dnipro. Sempre in rimonta. Le lacune difensive erano un pò il problema di quella che, ad ogni modo, a fine campionato sarebbe risultata la seconda miglior retroguardia del torneo. Storia che oggi torna un pò d’attualità, dopo la prova di Cannavaro e Fernandez contro il Sassuolo.

 

LA CRONACA

Nel primo tempo gli azzurri vanno sotto nel punteggio con Immobile bravo ad approfittare dell’indecisione di Campagnaro e soci. Il Genoa fa paura e va vicino al raddoppio in un paio di circostanze, mentre il Napoli non gira. Pandev è in ombra, al 35′ gli subentra Lorenzo Insigne. Ad inizio ripresa entra anche Mesto e Mazzarri cambia modulo: 4-2-3-1, proprio lo schema caro a Benitez, per esaltare le qualità dei suoi; in particolare quelle del ‘Magnifico’ Insigne che al 9′ serve proprio l’ex Genoa che pareggia i conti. Passano solo due minuti e Bertolacci porta di nuovo avanti il ‘Grifone’, ben imbeccato da Immobile. Per circa 20 minuti il Napoli assedia la porta di Frey ma è abbastanza sfortunato; fin quando Hamsik e Cavani confezionano una gran bella giocata: assist dello slovacco, dribbling dell’uruguagio a saltare anche il portiere e depositare il pareggio. Hamsik, che a Marassi fa quasi sempre gol, porta in vantaggio il Napoli con un colpo di testa dopo il cross di Mesto; nei minuti di recupero segna anche Insigne che fissa il punteggio finale sul 4-2 per gli azzurri.

 

IL TABELLINO

Genoa (4-3-3): Frey; Sampirisi, Granqvist, Moretti, Canini; Kucka, Toszer (16′ st Seymour), Antonelli (37′ st Piscitella); Jankovic, Immobile, Bertolacci (25′ st Merkel). A disp.: Tzorvas, Donnarumma, Krajnc, Melazzi, Borriello, Said, Hallenius. All.: Delneri.

Napoli (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro (6′ st Mesto), Cannavaro, Gamberini; Maggio, Behrami (28′ st Inler), Dzemaili, Dossena, Hamsik; Pandev (37′ Insigne), Cavani. A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Fernandez, Aronica, Britos, Donadel, Vargas. All.: Mazzarri.

Arbitro: Rizzoli

Marcatori: 23′ Immobile (G), 9′ st Mesto (N), 10′ st Bertolacci (G), 34′ st Cavani (N), 45′ st Hamsik (N), 49′ st Insigne (N)

Ammoniti: Merkel (G); Gamberini, Dzemaili, Behrami (N)

 

IL VIDEO

Gestione cookie