di Antonio Izzo
Torna alla vittoria il Napoli grazie alla cinicità e l’astuzia di Goran Pandev che sfrutta gli svarioni avversari per regalare il sorriso agli azzurri. Non buona la prima di Zapata, troppo avulso dal gioco e dagli schemi di Benitez. Buone prove del solito Behrami, insostituibile mastino a centrocampo, e di Mesto, uno dei tanti ex della gara.
REINA 6 – Inoperoso nel primo tempo, prima parata al 78′ su Fetfatzidis. Sempre presente nelle uscite, dà sicurezza al reparto.
MESTO 7 – La gara dell’ex ha sempre un gusto speciale. Lui non si lascia trasportare troppo dai sentimenti e gioca una partita molto attenta, non lasciandosi mai superare dal suo avversario diretto.
ALBIOL 6,5 – Sembra l’ombra degli attaccanti: non concede mai un centimetro agli avanti del Genoa. Benitez lo lascia negli spogliatoi a fine primo tempo anche in vista di Londra (1’st CANNAVARO 6 – Fa sentire la sua presenza fisica in area sui cross provenienti dalle fasce rossoblù. Bravo a liberare di testa e pulire l’area quando c’è pericolo).
BRITOS 6 – Sua caratteristica è quella di regalare almeno un paio di brividi a partita: al 23′ un errato disimpegno per poco non favorisce un’azione pericolosa del Genoa; poi concede troppo spazio a Gilardino che impatta di testa in area e sfiora il palo. Per il resto bene nelle chiusure.
ZUNIGA 6 – Tiene molto la posizione per contenere le folate di Vrsaljko. Quando può si sgancia e porta sempre apprensione e scompiglio nella retroguardia gialloblù. Partita da capitano onorata, segnali per il rinnovo?
BEHRAMI 7 – Deciso e sempre pronto a mordere gli avversari. Chiedere informazioni a Gilardino, che ha la caratteristica di rinculare a centrocampo per conquistare palla: il guerriero Valon è pronto a rompere ogni tipo di iniziativa a tutto campo. Bravo anche a far girare il pallone nella lunga fase di gestione del match.
INLER 6,5 – Si riscatta dalla brutta gara contro il Sassuolo. Deciso nelle chiusure ad aiutare il suo compagno di reparto; preciso nelle aperture ai compagni e nel dettare i tempi di gioco a centrocampo. La gestione del risultato, quella che pretende Benitez, passa soprattutto dai suoi piedi e da come giostra palla a 360°.
CALLEJON 6,5 – Solita grande applicazione per lo spagnolo: scatti fulminanti avanti e indietro, che si tratti di correre su un pallone vagante o di dar man forte in fase di interdizione; ad esempio quando rincorre Santana nella ripresa per sradicargli il pallone.
PANDEV 7,5 – Si dice che sia il giocatore più tecnico del Napoli: un assaggio lo dà con i due gol che mette a segno: davvero bello il primo quando con una finta di corpo si beve Gamberini e piazza il colpo di biliardo alle spalle di Perin. Cinico nello sfruttare gli svarioni della difesa genoana, spesso costretto a fare anche il lavoro di Zapata. Nella ripresa la gestione della palla è soprattutto cosa sua (80′ DZEMAILI sv).
INSIGNE 6 – Si fa apprezzare soprattutto in fase di ripiegamento a dar man forte a Zuniga per contenere Vrsaljko. Quando accelera come sa, non lo prendono; prova un tiro nel primo tempo che non gira a dovere, nella ripresa tanto lavoro “sporco” ma utile.
ZAPATA 5 – Avulso dal gioco, anonimo per gran parte del primo tempo. Appare impacciato, troppo lento per i ritmi impressi dai suoi compagni di squadra (58′ HIGUAIN 6 – Un assist sbagliato per Callejon e un giallo rimediato per proteste. Molto più mobile di Zapata, un paio di scatti fulminanti dei suoi, ma non riesce ad avere l’occasione propizia per fare gol; rete che cerca a tutti i costi fino alla fine, arrabbiandosi con i compagni che preferiscono rallentare).
BENITEZ 6,5 – Non vogliamo rispolverare vecchi discorsi: ma Mazzarri non avrebbe mai inserito uno come Zapata e tolto contemporaneamente due uomini come Hamsik e Higuaìn. Nonostante la serata poco felice di mercoledì, continua nel turnover e ha ragione di un Genoa pasticcione in retroguardia. Ma la cosa che finalmente sembra aver inculcato ai suoi è la capacità di gestire il risultato, facendo girare palla, senza sfiancarsi e trovare l’affondo a tutti i costi. Concentrazione dal primo al novantreesimo minuto.
Infortunio David Neres, la situazione continua ad essere allarmante in casa Napoli ed in tal…
Antonio Conte è pronto a cambiare aria ed a salutare il Napoli per davvero? Le…
Novità di calciomercato importante in casa partenopea. Possibile una operazione con i 'Blancos' al termine…
Non arrivano buone notizie da Castel Volturno. Sembra esserci un piccolo guaio per il centrocampista…
Il cambio modulo ha portato l'attaccante ad essere ancora una volta decisivo. Ma per lui…
Il tema arbitri continua a tenere banco in Italia. Gli interventi della tecnologia sembrano non…