“Napoli e Roma da sole in testa al classifica sono due belle sorprese. Per lo scudetto ci sono anche loro. Per i napoletani bisognerà vedere l’effetto-Champions soprattutto nei prossimi impegni, mentre i giallorossi sono ancor più una sorpresa ripensando alle difficoltà della stagione scorsa. La Juve è sempre la Juve, magari stavolta meno sola”: l’ha detto Luigi Di Biagio, allenatore dell’Italia Under 21, ai microfoni dell’emittente umbra Radio Onda Libera.
L’Inter è cambiata sul campo sebbene sia sostanzialmente quella del passato campionato.
“Mazzarri ha dato certezze e la squadra adesso ha un’identità precisa. Può competere per il titolo”.
La Fiorentina è un’altra potenziale concorrente?
“Mi piace, gioca un buon calcio e l’aspetto più importante è che si sta confermando dopo quanto di positivo ha fatto vedere l’anno scorso. Confermarsi è sempre difficile, migliorarsi nel caso dei viola vuol dire minimo andare in Champions”.
Arrigo Sacchi ha chiesto uniformità di moduli tattici per tutte le nazionali e ha bocciato senza appello la difesa a tre: Di Biagio cosa ne pensa?
“Intanto la difesa a tre la fa soltanto la Juventus, quindi parlerei più di difesa a cinque. In Europa non la fa nessuno e credo sia importante per il nostro calcio ragionare sempre per portare in campo una mentalità propositiva. Non è bello un calcio speculativo dove si cerca di rubacchiare il risultato”.
L’esperienza con l’Under 21 come procede dopo le prime due gare di qualificazione?
“Sapevamo delle problematiche e le difficoltà da affrontare dovendo aprire un nuovo percorso. Abbiamo cambiato quasi tutto e si lavora a 360 gradi per creare le basi partendo da presupposti validi. Sono fiducioso e ottimista sulle prospettive”.
Antonio Conte è pronto a cambiare aria, ma pochi minuti fa è arrivata la decisione…
Conte è pronto a rivoluzionare l'undici di partenza per affrontare l'Inter nelle migliori condizioni possibili.…
Gli avvicendamenti in panchina sono praticamente all'ordine del giorno ed adesso arriva una ulteriore svolta.…
Cessione Osimhen, in casa Napoli può arrivare una svolta non di poco conto in vista…
Durante la partita tra il Como ed il Napoli il bomber è stato ampiamente in…
Moviola Como-Napoli, arriva il dettaglio che in pochi avevano colto. Manca, infatti, un rosso che…