LE+PAGELLE+di+Napoli-Atalanta%3A+talismano+Hamsik%2C+che+freddezza+di+Higua%C3%ACn%21+Insigne+cresce+alla+distanza
napolicalciolivecom
/2013/09/14/le-pagelle-di-napoli-atalanta-talismano-hamsik-che-freddezza-di-higuain/amp/
Categories: Napoli News

LE PAGELLE di Napoli-Atalanta: talismano Hamsik, che freddezza di Higuaìn! Insigne cresce alla distanza

 

 

di Antonio Izzo

 

Partita difficile per il Napoli che non riesce a sbloccarla subito. Serve l’ingresso in campo di Hamsik e di Callejon per regolare l’Atalanta e volare a punteggio pieno in classifica. Il turnover da ragione a Benitez che dosa le forze per mercoledì.

 

 

REINA 6,5 – Viene chiamato in causa soprattutto dai due ex, Denis e Cigarini: parate non difficili, ma nemmeno troppo semplici nel primo tempo. Nella ripresa risponde con la mano di richiamo sul gran tiro del Tanque e salva i suoi.

 

MESTO 6 – Ha il compito di contenere le offensive dell’Atalanta sulla sua corsia, poi inizia a sganciarsi anche lui in avanti per cercare di sbloccare la situazione e propone qualche cross interessante, ma non sfruttato.

 

CANNAVARO 6,5 – Uno degli uomini più attesi. Stacca la presenza numero 275 e gioca come sa. Deciso nelle chiusure e autoritario sulle palle alte, il capitano stasera riprende da dove aveva lasciato. Ora tocca a Benitez decidere se riconsegnargli completamente le chiavi della difesa.

 

ALBIOL 6,5 – Non concede mai un centimetro all’avversario, soprattutto quando viene puntato. Ancora una volta si ammira la sua eleganza di passo e la capacità di saper impostare per primo l’azione sin dalla retroguardia.

 

ARMERO 6,5 – Benitez gli chiede di sovrapporsi a Mertens sul binario di sinistra. Sempre a supporto della manovra, diversi cross ma qualche sbavatura in fase di appoggio. Nella ripresa affonda di meno e tiene di più la posizione.

 

INLER 6,5 – Ottima circolazione del pallone a destra e sinistra, bene in fase di interdizione. Il Napoli non riesce a sbloccarla e lui prova la specialità di casa, ovvero il tiro da fuori, con poca fortuna.

 

DZEMAILI 6,5 – Si dà un gran da fare in mezzo al campo, corre come un forsennato e si butta spesso in area avversaria per tentare l’inserimento vincente. Anche lui prova la botta da fuori anche se con poche velleità; grande finezza di tacco a liberare il piatto di Callejon per il 2-0 (84′ RADOSEVIC sv).

 

PANDEV 6 – Due occasioni limpidissime per segnare, ma sceglie la soluzione sbagliata in entrambi i casi: prima tenta di piazzare, piuttosto che scaricare in rete, il suggerimento di Insigne; poi non vede Higuaìn liberissimo in area e calcia fuori. Senza Hamsik è suo il compito di andare incontro all’azione e organizzare il gioco, peccato che spesso vada a sbattere contro la retroguardia nerazzurra. (65′ HAMSIK 6,5 – Dopo 5 minuti dal suo ingresso è già gol: stavolta lo slovacco è fortunato nel rimpallo, ma la fortuna aiuta gli audaci. Per il resto circolazione del pallone e buone idee. Per fare ancora gol gli sarebbe servito qualche minuto in più).

 

INSIGNE 7 – Fondamentale la diagonale difensiva nel primo tempo a salvare su un giocatore atalantino liberissimo di ricevere palla in area; un pò sottotono lì davanti quando riesce a puntare e saltare l’avversario in poche circostanze. Molto meglio nella ripresa quando avvia l’azione dei due gol con due perfette imbucate in area, poi rifinite e trasformate in rete dai compagni.

 

MERTENS 6 – Binario di sinistra infuocato con lui ed Armero. Ha la capacità di saltare l’avversario ma preferisce spesso il dialogo stretto in area avversaria, facendo il gioco dell’ermetica difesa bergamasca. Poi Benitez lo sposta a destra, posizione meno congeniale per lui, dove infatti cala (59′ CALLEJON 6,5 – E sono tre! Forse neanche lui si aspettava un inizio così roboante in maglia azzurra. Ha il merito di trovarsi nel posto giusto al momento giusto, ma in generale quando entra in campo, dimostra che il Napoli difficilmente potrà fare a meno della sua intelligenza e della sua gran tecnica).

 

HIGUAIN 7 –  Colantuono azzecca la formazione e non permette il normale svolgimento del gioco azzurro. Ne risente soprattutto lui che, riceve qualche cross dalle fasce che tenta di indirizzare, ma mai palloni facilmente gestibili. Deve aspettare ben 70 minuti e soprattutto l’ingresso di Hamsik per punire gli avversari con la fredda lucidità che lo contraddistingue. Poi si scatena con due ottime giocate ma la prima doppietta italiana gli viene negata.

 

BENITEZ 6,5 – Il cambio di modulo di Colantuono mette in difficoltà il suo turnover. L’Atalanta si chiude bene concedendo pochi spazi ai suoi. Così bisogna pensare a qualcosa in più rispetto al bel gioco a cui lo spagnolo ha abituato finora. Qualche palla sporca e un pò di fortuna, quella che assiste Hamsik in occasione del gol che sblocca la gara. Affrontare squadre del genere non è semplice, l’importante è comunque vincerle. Sono tre su tre per Rafa che dosa bene le forze in vista di mercoledì.

antoizzo

Share
Published by
antoizzo

Recent Posts

Ex Juventus nei guai: denunciato da una madre, rischia grosso

Arriva una autentica tempesta sull'ex Juventus, che ora deve fare i conti con dei problemi…

3 ore ago

Bordata a Lukaku, che polemica: “Piedi come i merluzzi”

Nei confronti di Romelu Lukaku, nuovo bomber e centro del progetto del Napoli, arriva una…

4 ore ago

Mercato Napoli, colpo dalla Turchia: l’agente esce allo scoperto

Mercato Napoli, gli azzurri a sorpresa vengono accostati ad un calciatore di proprietà di un…

5 ore ago

Cannavaro torna in panchina: colpo di scena, allenerà in Champions

In maniera del tutto inattesa Fabio Cannavaro è pronto a tornare in panchina dopo l'esonero…

6 ore ago

Napoli: Juve e Milan beffate, Manna prende il piccolo Mbappé

Il Napoli guarda con attenzione ai giovani. C'è un giocatore che interessa molto ai partenopei…

8 ore ago

Tegola last minute: niente Palermo, le condizioni

Brutte notizie per il Napoli e Antonio Conte. Il giocatore salta la partita contro il…

9 ore ago