di Gennaro Arpaia
Tra i club più antichi del mondo, l’Arsenal si presenta a questa Champions League entrando dalla porta principale della prima fascia.
Non sicuramente una squadra imbattibile, essendo una delle meno quotate fra le top, ma di certo un club di esperienza e tradizione, con numerose partecipazioni alla Coppa con le orecchie pur non avendola poi mai vinta.
Nel 2006 l’anno in cui ci andò vicino, sconfitta poi nella finale dal Barcellona di Ronaldinho ed Eto’o.
La squadra di Wenger, sulla panchina dei Gunners dal lontano 1996, potrà fare affidamento sul mestiere di tanti elementi della rosa: da Arteta a Rosicky fino a Sagna, tutti calciatori di ormai comprovata esperienza, da anni ai vertici del calcio europeo.
Accanto a loro, l’imprevedibilità, la classe e la gioventù di Walcott, Ramsey e Wilshere.
I Gunners potranno poi contare sempre sull’apporto dell’Emirates, lo stadio da oltre 60mila posti che accompagna le avventure dei biancorossi.
Nella fase di qualificazione ai gironi, gli inglesi hanno eliminato senza alcun problema il Fenerbahce, regolando i turchi con un 3-0 all’andata e un 2-0 al ritorno.
L’ALLENATORE – Wenger è giunto ormai al diciassettesimo anno di panchina londinese. Anni in cui ha saputo portare in alto i Gunners sia in campo nazionale che internazionale. L’ultima vittoria, però, risale al lontano 2005: i tifosi spingono e il vecchio volpone francese saprà come tornare ad accontentarli.
LA STELLA – Privi di un vero e proprio trascinatore dopo la partenza di Van Persie, e visto anche il grave infortunio occorso a Podolski, il punto di riferimento della squadra londinese potrà essere Theo Walcott. Prodotto del vivaio del Southampton, il giovane inglese nonostante l’età ha già una innegabile esperienza internazionale. Tecnico, veloce e freddo davanti alla porta, la retroguardia azzurra farebbe bene a marcarlo stretto.
COME GIOCA – Wenger schiera la squadra con lo stesso modulo utilizzato dagli azzurri di Benitez. Il 4-2-3-1 accompagna infatti gli inglesi sia in campionato che in giro per l’Europa. E proprio come gli azzurri, anche i Gunners fanno del possesso e del giro palla il gioco preferito.
FORMAZIONE TIPO – 4-2-3-1: Szczęsny, Sagna, Vermaelen, Koscielny, Gibbs; Ramsey, Arteta; Podolski, Cazorla, Walcott; Giroud.
CITTA’: LONDRA
STADIO: EMIRATES
PRESIDENTE: PETER WILL-HOOD
COLORI SOCIALI: BIANCO-ROSSI
ALLENATORE: ARSENE WENGER
PALMARES: 13 TITOLI D’INGHILTERRA – 10 COPPE D’INGHILTERRA – 2 COPPE DI LEGA – 12 COMMUNITY SHIELD – 1 COPPA DELLE COPPE
STAGIONE 2012/2013: Quarto posto in Premier League
I partenopei potrebbero a sorpresa accelerare per un colpo importante. Il tecnico spinge per averlo…
Come è noto, nel mondo del calciomercato le sorprese sono all'ordine del giorno ed ora…
Maurizio Sarri, in maniera del tutto inattesa, dopo la parentesi alla Lazio è pronto a…
L'ex Napoli, che in maglia azzurra ha fatto tanto, con un racconto shock ha gettato…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un colpo a sorpresa che arriva direttamente dall'Est Europa.…
Il Napoli continua a monitorare senza sosta nuovi profili di caratura internazionale: spunta il duello…