LA+SCHEDA+DEL+MARSIGLIA+%26%238211%3B+Una+squadra+%26%238220%3Bmazzarriana%26%238221%3B+per+stupire+Benitez
napolicalciolivecom
/2013/08/29/la-scheda-del-marsiglia-il-muro-marsigliese-aspetta-gli-azzurri-di-benitez/amp/
Categories: Napoli News

LA SCHEDA DEL MARSIGLIA – Una squadra “mazzarriana” per stupire Benitez

di Gennaro Arpaia

 

Squadra di grandi tradizioni, il Marsiglia è stata sorteggiata nel Gruppo F direttamente dalla seconda fascia.
Orgogliosi nell’annoverare nel palmarès una Coppa Campioni, i francesi, alla ricerca di un posto al sole in Ligue 1, vista anche la presunta predominanza delle due superpotenze Monaco e PSG, saranno la scheggia impazzita di questo gruppo.
Imprevedibili seppur esperti, i biancocelesti marsigliesi hanno da sfoderare un importante pedigree in ambito internazionale che dovrà essere un dato da tenere d’occhio.
La rosa è un mix di giocatori esperti a giovani di belle speranze, figlia anche di un calciomercato zoppicante e di una situazione finanziaria che non apre al meglio le braccia verso la proprietà francese.
Cheyrou, Gignac, i fratelli Ayew e il talento Valbuena sono giocatori che gli azzurri dovranno cercare di contenere al meglio. Tra le fila dei francesi presente anche il giovane N’Koulou, camerunese centrale di difesa entrato nei pensieri di mercato della società azzurra qualche tempo fa.

 

L’ALLENATORE – Tornato alla ribalta grazie alla chiamata del Marsiglia un anno fa, Èlie Baup è un allenatore di grande esperienza che fa della velocità e della freschezza atletica il suo must. Un progetto che si sposa al meglio con le caratteristiche della rosa a sua disposizione e che a Marsiglia sperano possa tradursi in qualcosa di concreto. Concreto almeno quanto una vittoria.

 

LA STELLA – Nonostante l’ancora giovane età, André Ayew è sicuramente il faro della formazione marsigliese. Il più grande dei fratelli Ayew veste la maglia numero 10 e i panni da trascinatore stabilmente da ormai un triennio, consapevole del ruolo all’interno della squadra.
Dotato di classe e buon fisico, il franco-ghanese sarà il giocatore da tenere d’occhio per la retroguardia azzurra.

 

COME GIOCA – Velocità, ritmo, pressing a tutto campo e ripartenze da capogiro: quelle che erano le caratteristiche del Napoli fino ad un anno fa le ritroviamo anche nell’impianto di gioco dei francesi. Il tutto rifinito dalla classe e la qualità di un centrocampo formato da ottimi interpreti.

 

FORMAZIONE TIPO – 4-3-2-1: Mandanda; Fanni, N’Kolou, Diawara, Morel; Romao, Cheyrou; Payet, Ayew, Valbuena; Gignac.

 

CITTA’: MARSIGLIA
STADIO: VELODROME
PRESIDENTE: VINCENT LABRUNE
COLORI SOCIALI: BIANCO-AZZURRI
ALLENATORE: ÈLIE BAUP
PALMARES: 9 TITOLI DI FRANCIA – 10 COPPE DI FRANCIA – 3 SUPERCOPPE DI FRANCIA – 1 COPPA DEI CAMPIONI
STAGIONE 2012/2013: Secondo posto in Ligue 1

Gennaro Arpaia

Iscritto alla facolta di Giurisprudenza della Federico II Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'albo da giugno 2013.

Share
Published by
Gennaro Arpaia

Recent Posts

Napoli: affare da 60 mln, così ADL convince Conte

Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…

47 minuti ago

Napoli, Conte ai saluti: De Laurentiis ha scelto il sostituto

Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…

5 ore ago

Napoli, Anguissa ai saluti: finanzia il colpo dal Tottenham

Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…

18 ore ago

Napoli-Conte, è finita: ADL ha già scelto il sostituto

L'avventura del tecnico leccese sembra essere praticamente finita con i partenopei. Il presidente si è…

22 ore ago

Napoli: intreccio con la Juve, si sblocca il centrale

Manna sta lavorando in modo molto attento sul calciomercato per andare a rinforzare il reparto…

23 ore ago

Napoli, nome nuovo dall’Argentina: bruciati i bianconeri

Il Napoli mette nel mirino un nome nuovo dall'Argentina che può rappresentare un innesto di…

1 giorno ago