di Gennaro Arpaia (Twitter J3nius9)
Settimana calda, quella appena trascorsa, con il via che è stato dato ai campionati in Inghilterra ed in Spagna, coi riflettori già tutti pronti ad illuminare il nuovo Barcellona e la curiosità per Ancelotti al Real, il nuovo Manchester del dopo-Ferguson e per il ritorno di José Mourinho sulla panchina di Stamford Bridge.
PREMIER LEAGUE – Parte bene l’avventura di Moyes sulla panchina dei Reds, con un deciso 4-1 in casa dello Swansea. Anche i cugini del City non steccano all’esordio, battendo tra le mura amiche il Newcastle nel Monday Night con un deciso poker che illumina le serate di Aguero e Silva.
L’attenzione domenicale era però quasi tutta destinata a confluire allo Stamford Bridge dove tornava a sedersi lo Special One José Mourinho: il Chelsea ha battuto senza problemi l’Hull, con gol di Oscar e una punizione balisticamente perfetta di Lampard.
Vittorie di misura per Liverpool, Fulham e Tottenham, cade invece l’Arsenal battuto in casa per 3-1 dall’Aston Villa.
LIGA – Partenza a razzo per il nuovo Barcellona del Tata Martino: 7-0 all’esordio contro il Levante in un Camp Nou gremito per l’esordio di Neymar. Il brasiliano gioca però solo una mezz’ora nella ripresa senza trovare il gol.
Vincono anche il Real Madrid, a fatica e in rimonta contro il Betis, il Valencia di misura sul Malaga e l’Atletico Madrid che s’impone per 3-1 in casa del Siviglia.
Vincono anche Real Sociedad, Bilbao e Villarreal.
BUNDESLIGA – Continuano a vincere Bayern e Borussia Dortmund: i bavaresi battono il Frankfurt grazie ad un gol di Mandzukic, mentre la squadra di Klopp s’impone per 2-1 sul Braunschweig.
Punteggio pieno anche per il Leverkusen, 1-0 allo Stoccarda, e per il Werder Brema, 1-0 all’Ausburg.
Crollo dello Schalke che viene battuto con un secco 4-0 in casa del Wolfsburg.
LIGUE 1 – Ancora nessuna vittoria per il PSG di Blanc che s’impantana nel secondo 1-1 consecutivo in casa contro l’Ajaccio.
In una partita praticamente a senso unico, dopo il gol del vantaggio ospite di Pedretti, i parigini si salvano grazie ad un gol di Cavani a 5′ dal termine.
Continua a vincere invece il Monaco di Ranieri che vola in testa alla classifica con un netto 4-1 al Montpellier. A punteggio pieno anche Lione, 3-1 al Sochaux, Marsiglia, 2-0 all’Evian, e St. Etienne, che batte 1-0 il Guingamp.
Male il Lille, battuto dal Reims per 2-1.
EREDIVISIE – Il PSV e la sorpresa Zwolle continuano a veleggiare a punteggio pieno, dopo le vittorie rispettivamente con GA Eagles e con il NEC Nijmegen.
Seguono il Twente, netto 6-0 rifilato all’Utrecht, e l’Ajax, che ha battuto nel classico d’Olanda il Feyenoord per 2-1 in rimonta, mostrando tutto il talento del nuovo attaccante Sigthorsson.
Vincono l’AZ in casa del Waalwijk e l’Heracles sull’Heerenveen.
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…
L'avventura del tecnico leccese sembra essere praticamente finita con i partenopei. Il presidente si è…
Manna sta lavorando in modo molto attento sul calciomercato per andare a rinforzare il reparto…
Il Napoli mette nel mirino un nome nuovo dall'Argentina che può rappresentare un innesto di…
Alessandro Buongiorno è diventato subito il perno della retroguardia di Antonio Conte. Spunta l'ultim'ora sul…
Scudetto o non scudetto Frank Zambo Anguissa non ne vuole sapere, ha già preso la…