di AntonioPapa (Twitter: @antoniopapapapa)
Napoli e la Spagna, un binomio che da quando è arrivato Rafa Benitez è sempre più solido e ricco di spunti in chiave mercato. Dopo Callejon, Albiol e Higuaìn sono ancora tanti i nomi che dalla Liga vengono accostati agli azzurri. Per qualche aggiornamento ‘en directo’ sugli ultimi rumours di mercato, la redazione di Napolicalciolive.com ha contattato Arancha Rodriguez, giornalista di ‘Cadena Cope’ e grande conoscitrice del filo invisibile che collega la penisola iberica a quella italiana: “Sarà difficile che il Napoli possa portare a termine altre operazioni in Spagna. Il campionato è già iniziato e le big hanno già definito le loro rose. Per questo non penso che squadre come Barcellona, Real e Valencia lascino partire i loro titolari o gli immediati rincalzi”.
MONTOYA – Ecco perché forse l’unico nome più accostabile ad una possibile cessione, in questo momento, è quello di Martin Montoya. Ma secondo Arancha non sarà semplice strapparlo al Barcellona: “Montoya è un calciatore di grandissima prospettiva, un talento purissimo. Un calciatore che dà sempre il massimo, dotato di ottima tecnica e di ottima attitudine difensiva, molto disciplinato. Non credo che il Barcellona abbia intenzione di cederlo, ma lui vuole mettersi in mostra e in questo momento è totalmente chiuso da un mostro sacro come Dani Alves. Credo che se arriva una proposta interessante Montoya la prenderà in considerazione. Ma ripeto, c’è da convincere prima il Barça. E non mi risulta una proposta formale da parte del Napoli”.
MASCHERANO – Ancora più chiusa la strada che conduce a Javier Mascherano. Il jefecito non è incedibile, ma la trattativa si preannuncia anche più complessa del previsto: “Mascherano è un calciatore che piace tantissimo a Benitez, ha sempre provato a prenderlo dovunque sia andato. Ma mi risulta che lui sia molto felice a Barcellona e che la società non abbia alcuna intenzione di cederlo, perché lo considera un elemento fondamentale della rosa. I catalani hanno chiuso il mercato in entrata, quindi probabilmente anche in uscita faranno poco e niente. Certo, con i soldi in ballo tutto può accadere…” Sì, ma quanti ce ne vogliono? La Rodriguez ‘fissa’ il prezzo del cartellino: “Si tratta di un calciatore di altissimo livello, quindi secondo me non meno di 20 milioni”.
ARBELOA – Tutto fumo invece per quanto riguarda Alvaro Arbeloa, per il quale il Napoli non ha mai avuto un vero e proprio interesse: “Arbeloa è un calciatore che conosce molto bene Benitez, avendo lavorato con lui a Liverpool. Ma secondo le mie informazioni non c’è mai stato un contatto diretto da parte del Napoli, né con la società né con il calciatore. Forse qualche pour parler, o forse neanche; sai, si accostano sempre tanti nomi alla vostra squadra…”
MERCATO BLOCCATO – Come già detto, quindi, sarà difficile strappare qualche altro calciatore importante al campionato spagnolo. Bigon cerca un difensore, un centrocampista e un attaccante, ma secondo la Rodriguez farà meglio a rivolgere le sue attenzioni altrove: “Gli attaccanti sono già tutti confermati, quelli che dovevano essere venduti sono già andati via. Per quanto riguarda il difensore credo che Benitez proverà fino alla fine a prendere Skrtel. Io avrei consigliato Rami, ma ora come ora mi sembra difficile che il Valencia possa privarsi di un elemento così importante”.