di Gennaro Arpaia (Twitter J3nius9)
Il suo nome è Victor Vinicius Coelho Santos, ma tutto il Brasile ormai lo conosce come Vitinho.
Brasiliano classe 1993 nasce a Rio de Janeiro ed è un prodotto tutto del vivaio del Botafogo.
La societa bianconera l’ha cresciuto fin dalle giovanili prima di lanciarlo a pieno regime in prima squadra: fisico asciutto, alla Neymar, fa dell’agilità e della classe i suoi punti di forza.
A contatto con una realtà difficile, quella che molto spesso risucchia dalla parte cattiva i giovani brasiliani, Vitinho ha trovato nel calcio la sua valvola di sfogo, il lasciapassare per il futuro.
I suoi allenatori hanno sempre notato la volontà e l’abnegazione del giovane sin dalla tenerissima età, ed anche per queste sue caratteristiche, oltre alla qualità innegabile, è stato premiato con l’esordio in prima squadra lo scorso maggio, nell’incontro con il Corinthians finito 1-1.
Dopo una sraordinaria trafila giovanile, in questa sua prima effettiva stagione in prima squadra già due importantissime reti contro Bahia e Vitoria.
Prima punta di quelle moderne che svariano sull’intero fronte d’attacco, divide il pacchetto avanzato con il veterano Marques che gli fa da chioccia e gli ruba la scena.
Ancora per poco, però, perchè se i suoi tifosi lo chiamano già “a promessa alvinegra” un motivo ci sarà. E lo capirete anche voi guardando questo filmato.