di AntonioPapa (Twitter: @antoniopapapapa)
Lucido e mortifero nelle ripartenze, piace molto il Napoli “A” di Rafa Benitez, quello che nel primo tempo mette sotto l’Arsenal segnando due splendidi gol con Insigne e Pandev. Maluccio nella ripresa, ma era inevitabile visto il comprensibile calo fisico. Brilla ancora la stella di Insigne, splendido Hamsik da suggeritore, ma la nota ancora una volta più positiva di tutte è sicuramente l’esperimento di Pandev da ‘falso nueve’. Un’alternativa più che credibile all’appannato (comprensibilmente) Higuaìn visto oggi.
LE PAGELLE
Reina 6 – Para un rigore invero piuttosto centrale, poi regala alcuni dei brividi per i quali era temutissimo in Inghilterra. Un paio di ottime parate, una delle quali non serve ad evitare il pareggio Gunners. Insomma, in 90′ tutto il suo repertorio.
Mesto 6 – L’impegno c’è, purtroppo però palesa limiti evidenti soprattutto nella ripresa, quando entrano i titolarissimi di Wenger. Sarà dura per lui se resta a Napoli.
Cannavaro 5,5 – Tiene male Giroud sull’1-2, ma il francese compie un’autentica prodezza. Approssimativo anche sull’incursione di Koscielny che vale il pari.
Britos 5,5 – Anche oggi come in altre occasioni non fornisce una prestazione soddisfacente. Quando si va dalle sue parti si balla paurosamente. Da rivedere, o forse no… (Albiol sv)
Armero 6,5 – Niente di trascendentale, specie in fase di spinta. Mostra però un notevole spirito di abnegazione in copertura, forse perché vuole convincere Benitez che quel ruolo può farlo anche lui. Stando a quanto visto oggi gli si può dare una chance.
Behrami 6 – Si impegna da par suo, ma si ritrova spesso in inferiorità numerica contro i cannibali del centrocampo avversario. Esce stremato a 5′ dalla fine. Starà sognando la notte di parlare con Bigon chiedendogli un compagno di reparto che possa supportarlo. (Dzemaili sv)
Inler 5 – Top class l’apertura che consente ad Insigne di involarsi a rete, poi però crolla come un castello di carte. Appoggi elementari sbagliati, con l’aggravante di quegli inutili leziosismi che più di una volta stavano mandando a rete gli inglesi. C’è da capire se sia solo in ritardo di condizione o semplicemente inadeguato per questo modulo.
Insigne 6,5 – Splendido il taglio centrale che, dopo aver mandato a spasso Jenkinson, gli consente di freddare Fabianski con insolita freddezza. Ha detto bene il suo nuovo allenatore: in questo momento è l’arma in più. (Dossena sv)
Hamsik 7 – Spesso è costretto a fare gli straordinari in mediana, poi prende palla e si mette a fare il trequartista: fantastica la palla nello spazio a Pandev, assist al bacio per lui che quest’anno è chiamato soprattutto a queste cose qui. Può essere la stagione della consacrazione per Marek. (Mertens sv)
Callejon 6 – Ottimo soprattutto in copertura, per mister Rafa rappresenta la chiave di volta che può risolvere parecchi problemi a livello tattico. La sensazione è che vedremo più lui che Mertens in campo. (Maggio 6 – Schierato da esterno alto, senza infamia e senza lode)
Pandev 7 – Bello d’estate, anzi splendido. Movimento negli spazi, tanto lavoro oscuro, poi quell’incursione conclusa con freddezza dopo aver saltato anche il portiere. Fosse spagnolo, quando sta bene giocherebbe titolarissimo in Nazionale. Proprio il ‘falso nueve’ che Del Bosque cerca da sempre. (Higuaìn 6 – Non è al meglio e si vede: preferiamo giudicarlo quando avrà qualche allenamento in più nelle gambe).
All. Benitez 6,5 – Bene quando la squadra risponde ai comandi, un po’ meno quando la condizione fisica cala vistosamente. E mancavano ancora diversi titolari. Non gli si può dire niente, finora il suo Napoli convince anche quando non vince.
ARSENAL-NAPOLI 2-2
ARSENAL (4-2-3-1): Fabianski; Jenkinson (11’st Sagna), Koscielny, Mertesacker, Gibbs; Ramsey (18′ st Chamberlain), Wilshere (18′ st Arteta); Podolski (43′ st Akpom), Rosicky, Gnabry (11’st Walcott); Giroud. All. Wenger
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Mesto, Cannavaro, Britos (18′ st Albiol), Armero; Behrami, Inler; Insigne (31′ st Dossena), Hamsik (20′ st Mertens), Callejón (1′ st Maggio); Pandev (1′ st Higuain). All. Benitez
Marcatori: 6′ Insigne (N), 28′ Pandev (N), 27′ st Giroud (A), 41′ st Koscielny (A)
Ammoniti: Dossena (N)
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…