Di Gianluca Vitale
Uno dei fenomeni di costume di maggior successo degli ultimi anni, capace di interpretare la napoletanità nelle sue sfaccettature e di restituirla in tutta la sua spontaneità. Condotto dal duo cabarettistico Gigi e Ross (col supporto immancabile di Fatima Trotta e dell’ormai quasi “veterana” Elisabetta Gregoraci), la trasmissione tv ‘Made in Sud’ continua a decimare ascolti e raccogliere consensi. Per il secondo anno consecutivo, il tour dei comici ‘messi insieme’ e diretti dal sapiente Nando Mormone farà visita al ritiro estivo del Napoli a Dimaro. Per avere qualche anticipazione, la redazione di NapoliCalciolive.com ha intervistato in esclusiva i due front-men del programma, Luigi Esposito e Rosario Morra:
Entrambi ‘malati di Napoli’, come vi state preparando a tornare in Trentino?
-G: “Non vediamo l’ora di esserci. Tutti noi abbiamo ancora vivo il ricordo di quei giorni: un’esperienza bellissima a contatto diretto con i tifosi. Sarà nuovamente un grande emozione. Anche senza Mazzarri…”.
-R: “Come ben sai, dei due io sono il più ‘sfegatato’. L’altra volta trovammo una città letteralmente ‘brandizzata’ dai colori azzurri e dal calore dei napoletani, e ora mi aspetto qualcosa in più e non in meno. Già pregusto l’atmosfera”.
Avete già ricevuto direttive su quello che sarà il vostro spettacolo? In cosa si differenzierà rispetto a quello dell’anno scorso?
-G: “Ancora non ci è stato illustrato il programma, ma ci hanno comunicato che sarà tutto il cast a salire, e non solo una piccola rappresentanza. Così anche i vari Mariano Bruno, per dirne uno tifosissimo, potranno essere dei nostri”.
-R: “Trasferiremo a Dimaro l’intero live che stiamo portando in giro col nostro tour estivo. Saremo una quarantina e partiremo la mattina presto, in modo da poterci godere a pieno la trasferta. Per una questione logistica, credo che ci esibiremo in teatro e non all’aperto come ha fatto in questi giorni Guido Lembo. Per il resto, è tutto affidato all’imprevedibilità di De Laurentiis”.
Di sicuro la presenza dl Presidente non si farà mancare. Così come, probabilmente, anche quella della squadra
-G: “Speriamo, sarebbe la cosa più bella in assoluto”.
-R: “Sarà la prima volta senza Aronica, ma comunque ci sarà da divertirsi (ride, ndr). Scherzi a parte, per noi sarà un po’ come andare in vacanza: lavorare in presenza del Napoli, cosa puoi chiedere di più?”.
Il Presidente salì addirittura con voi sul palco, per non parlare degli sketch con Cannavaro e contro gli juventini. Cosa state escogitando stavolta?
-G: “È top secret. Come diceva Ross, non potremo più prendere in giro Aronica e allora ci inventeremo qualcos’altro”.
-R: “Non ci saremmo mai aspettati un trattamento simile: furano davvero tutti molto simpatici e disponibili. De Laurentiis è un signore, prima ancora che un imprenditore. Le sue accoglienze sono in grande stile e certamente ci tratterà benissimo, come ha sempre fatto. Quanto agli sketch, chissà se Benitez starà a qualche gioco…”.
Ross, tu conosci molto bene il Capitano. L’hai sentito da quando è in ritiro?
“Ci siamo parlati al suo compleanno, poi ci siamo visti ma è da fine giugno che non lo sento. Questo è un periodo particolare e ho preferito evitare”.
Siete rimasti delusi dalle parole di Cavani? In conferenza ha dichiarato d’aver lasciato il Napoli anche per vincere la Champions
-G: “Perché, va a giocare al Bayern?”.
-R: “Condivido: se è davvero così, secondo me ha sbagliato squadra”.
Dunque, secondo voi si pentirà della sua scelta?
-G: “Senza ombra di dubbio”.
-R: “Ti dirò di più: lo farà molto presto”.
Callejon vorrebbe vincere lo Scudetto battendo la Juve e, magari, perché no, anche il Barça ai preliminari di coppa. È chiedere troppo?
-G: “Forse sì, però a volte pensare in grande non guasta”.
-R: “La Juve la dobbiamo battere a prescindere; quanto al Barcellona, ci potrei anche passare su”.
Cosa vi aspettate dal vostro fan numero uno, Insigne?
-G: “Sarà la sua stagione”.
-R: “Mi è sembrato di capire che Benitez punterà molto su di lui e non posso che esserne contento. In bocca al lupo Lorenzo, sarai il nostro simbolo! Tanto ci vediamo tra poco, così te lo dico anche dal vivo”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA