Benitez: “Proveremo a vincere qualcosa, io darò il massimo. Cerchiamo giocatori funzionali, non per la stampa. Cavani è ancora nostro”

 

Rafa Benitez ha parlato nella prima conferenza stampa a Dimaro. Tanti gli argomenti trattati dal tecnico spagnolo che dribbla in modo diplomatico tutte le domande su Cavani e sul mercato. Ecco le sue parole: “Sono molto contento perchè ho visto tanto entusiasmo, sia nei tifosi che nella gente che lavora per la società. Io devo fare le cose che ho sempre fatto: lavorare tanto e provare a vincere qualcosa. Io darò il 100% per questa società, per i tifosi e per i giocatori. Sono cose che ho fatto in tutta la mia carriera. Ogni anno è diverso; la Juventus è una squadra forte e ha fatto un grande mercato. Le altre squadre stanno lavorando per migliorare la propria rosa. Noi lo stiamo facendo molto bene, siamo forti e stiamo lavorando per una grande stagione che sarà difficile visti i tanti impegni. Lo scudetto sarà una delle sfide. La Juventus è forte ma bisogna sottovalutare tutte le altre come Inter, Milan, Roma e Fiorentina. Dobbiamo essere competitivi con loro”. 

 

“La prima cosa che mi è piaciuta è la predisposizione dei giocatori a lavorare per fare cose diverse fino ad oggi. In particolare sul modulo e con la difesa. Tutti vogliono lavorare e si sono messi a disposizione, abbiamo parlato dei movimenti e tutti sono disponibili e sono soddisfatto”.

 

“Magari sono un top manager, ma bisogna aspettare. Per me è importante il sentimento dei tifosi. Questo significa che devo lavorare ancora meglio per far sentire i tifosi soddisfatti. La squadra è arrivata al ritiro bene, sono tutti dei professionisti. Mertens è un giocatore di qualità e ha fatto bene negli allenamenti. Lo stesso anche Callejon che ha fatto tre gol. Rafael è arrivato ieri. Sono giocatori importanti e stiamo continuando a lavorare sul mercato, ho già detto al presidente i giocatori che mi piacciono. Devono essere importanti per il mio progetto tattico”.

 

Cavani è un nostro giocatore. Cerchiamo un attaccante, e potremmo fare più gol visti i tanti giocatori di qualità che abbiamo. Bigon e De Laurentiis sanno già i giocatori che mi piacciono e che vorrei qui al Napoli. A noi interessano giocatori che fanno parte del nostro progetto, non per il nome. Qualcuno arriverà sicuramente e la rosa sarà rinforzata maggiormente”.

 

“Sono contento per i tifosi, la società e i giocatori come ho già detto. Voglio lavorare bene come ho sempre fatto. A me piace giocare con il 4-2-3-1. Non è un problema, però, cambiare modulo. Non è un problema. Sono molto contento di vedere i vari giocatori che possono fare la differenza“. 

 

“Quest’anno abbiamo la Champions. E’ una competizione di difficile gestire, per chiunque. La rosa deve essere più forte per affrontare tutti gli impegni in modo importante. Lo stesso vale per il portiere, è un ruolo importante. E’ bene avere due o tre scelte di livello”.

 

“La preparazione è normale, per capire e conoscere tutti i giocatori. Se parliamo del mercato, per me è importante lavorare bene con la società e so ce lo stiamo facendo. Se un giocatore arriva domani meglio, se arriva fra una settimana va bene lo stesso perchè conosco i problemi”.

 

“Il mercato è aperto fino ad agosto, non si sa mai cosa può succedere. Dobbiamo lavorare con i giocatori che abbiamo qua, per il momento. E De Sanctis è qua con noi e sta lavorando bene. Io lavoro sul campo, la società su altre cose. Questo è un gruppo di professionisti. L’anno scorso hanno fatto un grande campionato e hanno dimostrato un certo valore. Noi dobbiamo fare dei passi avanti e c’è bisogno di farlo tutti insieme e sono sicuro che possiamo farlo. Ogni allenamento vedo che sono tutti contenti anche nell’atteggiamento”.

 

“Trovare un giocatore migliore di Cavani è troppo difficile. Noi vogliamo un giocatore che per questo modulo sia funzionale. La rosa è più forte dell’anno scorso. Abbiamo preso tre giocatori di livello e che hanno vinto. Dovrà sicuramente essere più forte ancora ma sono sicuro che così sarà. Faremo una squadra forte”.

 

“Vogliamo essere forti in tutte le competizioni. La rosa potrà far bene per tutti gli impegni. Stiamo lavorando per migliorare tutto. E’ difficile trovare giocatori giovani subito forti, noi ne abbiamo tanti qui. Il presidente ha esperienza nel calcio. Damiao? Non ne parliamo, stiamo lavorando sul mercato. Behrami è un professionista: se gli chiederò di giocare in un altro ruolo lui  lo farà, ma so già che non gli piace”.

 

“Insigne oggi in allenamento ha giocato sia a sinistra che a destra. A lui piace giocare a sinistra, come Mertens. Ho detto prima che ho parlato con Cavani anche via messaggio. Lui è in vacanza, poi tornerà e ne parleremo. Il mio lavoro è quello del campo. Mertens è stato felicissimo di venire a Napoli, è rimasto molto contento per l’accoglienza. Lo stesso anche per Callejon: lui viene dal Real Madrid e ha già una certa esperienza e non è stato molto difficile convincerlo”.

Gestione cookie