KICKOFF+%26%238211%3B+%26%238220%3BIl+bello+e+la+stronza%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2013/06/28/kickoff-il-bello-e-la-stronza/amp/
Categories: Napoli NewsRubriche

KICKOFF – “Il bello e la stronza”

 

 

di AntonioPapa (Twitter: @antoniopapapapa)

 

Lo so, è maledettamente ironico dedicare una rubrica che si chiama “Calcio d’inizio” ad un uomo che ha appena udito il fischio finale della sua sfortunata vita. Ma non poteva essere altrimenti, perché è da ore che il suo nome tormenta i miei pensieri. Stefano Borgonovo. Quel nome che neanche la quasi-impresa della Nazionale italiana è riuscita a farmi dimenticare. Beh, mi piace pensare che ieri gli azzurri di Prandelli abbiano preso quella straordinaria vis pugnandi proprio da lui.

Stefano Borgonovo. Sapere della sua morte mi ha lasciato atterrito, spossato come quando il tuo ultimo rigore finisce in curva e senti di aver buttato alle ortiche quattro tempi di fatica, una fatica bestiale. Anche Borgonovo ha avuto dalla vita i suoi tempi supplementari, e se li è giocati fino in fondo, a viso aperto, nonostante la superiorità schiacciante di un’avversaria che sembra un muro di gomma. Testardo come un mulo, Stefano ha affrontato la malattia con freschezza, senza alcuna paura. Con due palle così. Per tutti ormai la SLA è “la stronza”, quel nomignolo sagace e confidenziale che solo chi l’ha conosciuta così da vicino poteva affibbiargli. Ciò che più mi ha colpito è stato proprio questo: la stupenda forza interiore con la quale portava il suo fardello, riuscendo spesso addirittura a sdrammatizzare le tremende sofferenze sotto le quali sarà sicuramente passato. A volte la pietà ci porta a non vedere che anche chi è malato può comportarsi male, scaricando tutto il suo dolore su chi gli sta intorno e facendosi trascinare fino alla tomba, quasi a pretendere quel trattamento speciale che comunque gli sarebbe dovuto. Lui invece no. Lui ci ha messo la faccia, il corpo e l’anima, quasi a volerci far credere fino alla fine che ce l’avrebbe fatta, che sarebbe stato più stronzo della stronza. Speranza purtroppo vana. Ma è questo l’insegnamento più grande che ci ha lasciato Stefano Borgonovo.

Non ha vinto, Stefano, ma è uscito dal campo fra gli applausi di tutto lo stadio. Tutti in piedi, nessuno escluso. In questi casi la sconfitta fa più male, ma ti regala il rispetto della gente, avversari compresi. Eccetto i vertici della Fifa, che per cinismo o forse solo per ignoranza non hanno voluto tributare il minuto di silenzio a quello che comunque è stato un degno rappresentante dell’istituzione. Proprio loro, che forse su questo male terribile potrebbero e dovrebbero spendere qualche parola in più, vista la sconcertante incidenza di calciatori nelle sue statistiche. Che ci volete fare, c’è chi nasce e muore bello come l’erba di un campo, poi c’è chi invece vive brutto come il terreno fangoso. Perché a volte si può essere “stronzi” anche senza ammazzare la gente.

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Inter, Inzaghi ai saluti: l’ex Napoli nuovo allenatore

In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…

2 minuti ago

Napoli, nuovo allarme in difesa: Conte in ansia

In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…

1 ora ago

Mercato Napoli, nuovo attaccante dal Nizza: affare da 20 milioni

Mercato Napoli, arriva la svolta per un nuovo attaccante che arriva direttamente dal Nizza. Si…

2 ore ago

Napoli-Inter, furia di De Laurentiis: ecco cosa sta succedendo

E' già iniziata da tempo, di fatto, Napoli-Inter. Questi due colossi della nostra Serie A,…

3 ore ago

Mercato Napoli, colpo low cost in attacco: Conte accontentato

Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…

12 ore ago

Sarri torna in Serie A: obiettivo Champions, Milan bruciato

In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…

13 ore ago